purelements® FAQ
È un po’ diverso in ogni tour. Le informazioni esatte per i singoli tour si trovano nella descrizione delle attività.
Generalmente:
Una buona condizione di salute generale è un prerequisito. Durante la pianificazione del tour si tiene conto dei problemi di salute e delle restrizioni riguardanti la vertigine e le abilità natatorie.
Si certo!
La nostra assicurazione di responsabilità civile copre i reclami di responsabilità causati colpevolmente a terzi attraverso le nostre attività commerciali. Questo rischio di responsabilità esiste sia per purelements® come persona giuridica che per i singoli dipendenti. Inoltre, tutte le nostre guide freelance hanno una propria assicurazione di responsabilità civile.
No.
I clienti non sono assicurati da purelements® e sono responsabili dell’organizzazione della propria assicurazione. I clienti devono essere in buona salute e devono avere un’assicurazione contro gli infortuni che copra i costi di salvataggio da un’emergenza. È consigliabile anche un’assicurazione di annullamento del contratto. Nonostante tutte le attività siano svolte con personale competente e metodi sicuri, gli incidenti non possono mai essere completamente esclusi. purelements®, i suoi dipendenti o i suoi partner non possono essere ritenuti responsabili. I clienti partecipano a proprio rischio. I clienti devono inoltre disporre di un’assicurazione che copra i costi in caso di uno dei seguenti punti:
• Qualsiasi sport all’aperto classificato come sport estremo o pericoloso come anche il canyoning;
• Spese mediche per cure a seguito di lesioni subite durante la partecipazione ad attività all’aperto;
• Causare morte o lesioni a un’altra persona a causa della propria negligenza.
No.
L’alcol, ad esempio, rallenta la capacità di reazione e rende incapaci di concentrarsi, e potrebbero verificarsi complicazioni vascolari dovute all’acqua fredda. Per partecipare alle nostre attività è necessaria la massima attenzione. Le persone ubriache sono escluse dalla partecipazione senza eccezioni.
Sì.
I partecipanti devono avere abilità natatorie di base, ma certamente non devono essere nuotatori competitivi. Entrare in un canyon o attraversare un fiume da non nuotatore non è sicuramente una buona idea.
Sì.
Dopo ogni attività, le guide lavano l’attrezzatura per garantire materiale pulito al giorno successivo. purelements® utilizza prodotti biodegradabili che uccidono anche i batteri in modo affidabile. purelements® fa ogni sforzo per distribuire l’attrezzatura asciutta, anche se a volte può capitare che l’attrezzatura sia ancora umida da un tour precedente. Questa non è un’indicazione che l’attrezzatura è sporca!
Sì.
Purelements® ha a che fare con una logistica complessa a volte. Per questo è indispensabile prenotare in anticipo. Le prenotazioni vengono effettuate entro e non oltre 12 ore prima dell’inizio dei tour per garantire la qualità e la sicurezza dei tour. Questo dà a purelements® il tempo sufficiente per controllare le condizioni atmosferiche e dell’acqua effettive. Le prenotazioni last minute sono accettate solo se purelements® può garantire sicurezza e tempo sufficiente per organizzare la logistica.
Tutti i clienti devono soddisfare i requisiti minimi se vogliono partecipare o vogliono partecipare a un’attività. I dettagli sui requisiti dei clienti sono elencati nei nostri “Termini e condizioni”, che vengono presentati al cliente con ogni prenotazione. Durante il processo di prenotazione, i clienti sono tenuti a fornire tutte le seguenti informazioni standard per prenotazione:
Per la prenotazione individuale:
– Il programma prenotato
• Nome del cliente
• Indirizzo
• Numero di telefono
• E-mail
• Lingua preferita
– Tour preferito (se noto)
Per partecipante:
Informazione personale:
• Cognome
• Data di nascita
• Genere
• Numero di telefono
• E-mail
• Altezza
• Peso
• taglia di scarpe
Capacità fisiche:
• Abilità nel nuoto (da debole a buona)
Restrizioni mediche:
• Osservazioni mediche negli ultimi 5 anni (incinta, allergie, cure, problemi all’orecchio, …)
• Linee guida dietetiche
• Lenti a contatto o persone che portano gli occhiali
• Contatto di emergenza (nome, parentela, numero di telefono)
• Qualsiasi limitazione o esigenza cognitiva specifica
Notare il nostro Termini e Condizioni .
I partecipanti devono firmare una liberatoria. Ciò comprende:
Io, il partecipante all’evento menzionato, con la presente confermo,
• di possedere i requisiti per la partecipazione ei requisiti dell’evento come da bando.
• di essere maggiorenne o debitamente rappresentato dalla legge al momento della presentazione della presente dichiarazione.
• che sono in buona salute e in particolare non soffro di malattie cardiache note o convulsioni e che ho informato l’organizzatore del mio farmaco.
• che seguirò immediatamente le istruzioni delle guide/formatori.
• di aver ascoltato e compreso i briefing (istruzioni sulla sicurezza).
• che sono stato informato sull’equipaggiamento di sicurezza e che lo indosserò come indicato.
• di essere a conoscenza dei pericoli e dell’aumento del rischio che comporta la partecipazione a un evento all’aperto, in particolare il rischio di lesioni gravi fino a incidenti mortali, danni permanenti alla salute e danni materiali.
• che sono stato informato in particolare sull’aumento del rischio di lesioni durante la permanenza in un terreno alpino e sui pericoli speciali che possono derivare da eventi acquatici e atmosferici.
• che non sono sotto l’influenza di alcol, droghe o farmaci e che non consumerò alcol o droghe durante l’evento.
• che contatterò immediatamente la guida/formatore in caso di problemi, domande o ambiguità.
• di essere stato informato che purelements® CH Sagl è assicurato con l’assicurazione di responsabilità civile di Zurich.
Con la mia firma autorizzo purelements® CH Sagl, nonché le società ad essa affiliate, i partner di cooperazione e i terzi che agiscono per conto di purelements® CH Sagl (es. fotografo, agenzia pubblicitaria) a produrre audio poco prima, durante e subito dopo la evento e/o pubblicare gratuitamente registrazioni video, fotografie e immagini. Autorizzo l’utilizzo del materiale immagine in tutti i media online e/o offline in cui purelements® CH Sagl è attivo o discusso a livello editoriale, promozionale o commerciale (ad es. social network, sito web, blog, pubblicità, comunicati stampa). Consento al gruppo di persone menzionato all’inizio di modificare e/o ridisegnare le mie immagini personali salvaguardando i miei diritti personali (es. montaggio, combinazione con immagini/testi/grafica, alienazione fototecnica, colorazione).
Se ricevo materiale fotografico da purelements® CH Sagl, posso utilizzarlo per scopi non commerciali e personali, indicando la fonte, fino a nuovo avviso.
Autorizzo anche la pubblicazione del mio nome e titolo. La menzione è esclusivamente a discrezione di purelements® CH sagl.
Sono consapevole che posso revocare a me stesso il mio consenso alla pubblicazione e all’utilizzo del materiale immagine se vi è un motivo importante o grave e posso revocare o limitare il mio consenso alla denominazione in qualsiasi momento con effetto per il futuro. In caso contrario, il consenso è valido a tempo indeterminato.
Se non siamo sicuri di poter organizzare il tour, vi contatteremo almeno 24 ore prima dell’inizio dell’attività. Purelements® utilizza le informazioni attuali (livello effettivo dell’acqua, situazione meteorologica e situazione locale) per decidere se l’attività può essere svolta. Abbiamo il diritto, anzi l’obbligo, di cancellare un’attività in qualsiasi momento se la sua sicura esecuzione non può più essere garantita. I partecipanti saranno contattati per telefono, e-mail o SMS per informarli degli ultimi cambiamenti della situazione, sia da parte di purelements® che da parte dei partecipanti. Queste informazioni contengono l’ora esatta e il punto di incontro in cui si svolgerà l’attività, queste informazioni devono essere confermate dal cliente.
Ecco una panoramica e una descrizione di tutti i nostri Punti di incontro .
Notare il nostro Termini e Condizioni .
Le attività verranno annullate in caso di forti piogge, tempeste e/o temporali. Lo svolgimento di tutte le attività all’aperto è determinato dalle condizioni dell’ambiente nel momento in cui queste attività devono svolgersi. Purelements® può modificare, annullare o terminare anticipatamente il programma di attività o parti delle singole attività a causa di circostanze impreviste. Tali circostanze possono essere: forza maggiore, condizioni meteorologiche, azioni pubbliche e rischi per la sicurezza. In tali casi, purelements® si sforza di offrire un servizio comparabile.
Se il rischio è troppo alto a causa di fattori esterni come il tempo e il livello dell’acqua, purelements® ha il diritto di annullare il tour. Purelements® cercherà di trovare un tour sostitutivo o una data alternativa. Chiediamo al cliente di fidarsi di noi e di venirci incontro. Se non riusciamo a trovare un tour alternativo o a fissare un appuntamento alternativo, il cliente riceverà un voucher del valore del tour prenotato con una durata di 3 anni. Se questo voucher non può essere utilizzato per motivi particolari (turisti stranieri o gruppi numerosi), verrà effettuato un rimborso!
Per altri motivi di cancellazione, vi chiediamo il nostro Termini generali e condizioni leggere.
“Canyoning” in un’altra terminologia: Canyoneering (USA, AU), Kloofing (SA), Barranquismo (ES), Torrentismo (IT). Qui i canyon vengono conquistati utilizzando una varietà di tecniche diverse come camminare, arrampicarsi su pendii o gradini di roccia, saltare, scivolare, calarsi in corda doppia e nuotare. È praticato principalmente in aree remote e accidentate e spesso richiede la navigazione, la ricerca del percorso e altre abilità nella natura selvaggia. I canyon, ideali per il canyoning, sono stati spesso scavati dall’acqua nella roccia nel corso di milioni di anni, formando strette gole con numerose pozze d’acqua, pareti splendidamente modellate e talvolta cascate estremamente spettacolari. La maggior parte dei canyon sono tagliati in calcare, arenaria, granito o basalto, ma sono possibili anche altri tipi di roccia. Le gole del Ticino sono formate quasi prevalentemente da rocce granitiche (gneiss).
Nel corso degli anni sono state inventate e prodotte attrezzature speciali per il canyoning, che hanno notevolmente aumentato la popolarità di questo sport.
• Pianificazione e realizzazione del tour
• Coordinamento dell’evento di canyoning in loco
• Supervisione da parte di dipendenti certificati purelements® (guide canyoning certificate)
• Il rapporto guida-ospite è un massimo di 1: 7
• Nessuna pressione di tempo!
• Attrezzatura speciale richiesta per il tour
• Servizio fotografico
• Propri standard di sicurezza per il canyoning
Qui puoi vedere l’età minima in base al livello:
• Canyoning per famiglie: da 6 anni
• Canyoning basic: da 8 anni
• Canyoning pro: da 12 anni
• Canyoning expert: da 16 anni
Per motivi organizzativi e di sicurezza, possono partecipare solo le persone che soddisfano i seguenti standard
– Peso: 25 – 140 kg
– Dimensioni: 100 – 230 cm
Le persone che sono al di sotto o al di sopra di queste dimensioni dovrebbero comunque contattarci, a meno che non dispongano di una propria attrezzatura.
Sì, naturalmente! Tuttavia, sconsigliamo di portarli con te, perché il servizio fotografico è già incluso nel prezzo e le guide ti scattano molte foto (nessun video) e puoi goderti completamente il canyoning!
Se vuoi ancora scattare foto o girare video da solo: durante le attività in acqua, assicurati che le fotocamere siano impermeabili e anche ben attaccate! Se non ti leghi la tua fotocamera o GoPro, potresti perderli e quindi può essere molto difficile o addirittura impossibile ritrovarli. Purelements® noleggia videocamere impermeabili. Tuttavia, questi devono essere prenotati almeno un giorno prima del tour. Purelements® non può essere ritenuto responsabile per la perdita di oggetti di valore portati con sé durante il tour.
Sì, comprendiamo la tua situazione.
Questo è un fenomeno che accade ad alcune persone. Sfortunatamente, non c’è molto che si possa fare al riguardo. La pressione dell’acqua dopo l’immersione è molto più alta di quella dell’aria, quindi c’è una differenza di pressione improvvisa e spesso molto forte sulle orecchie. Purelements® utilizza tappi per le orecchie sviluppati appositamente per gli appassionati di sport acquatici e i nuotatori. L’effetto dei tappi per le orecchie è molto buono perché la pressione sulle orecchie è più lenta e morbida e l’esperienza ci mostra che non si avverte dolore quando si entra in acqua. Purelements® consiglia a tutti gli ospiti di utilizzare i tappi per le orecchie di Doc, disponibili nel nostro negozio.
Cosa portare dai partecipanti:
• Snack e bevande, catering extra
• Asciugamano (per dopo il tour)
• costumi da bagno
– Occhiali da sub per portatori di lenti a contatto (facoltativi)
• Una custodia rigida e/o un cordino per le persone che portano gli occhiali
• Soldi per extra, mance e souvenir, snack extra
Prima dell’inizio del tour:
• Indossa il costume da bagno
• Consumare cibo e liquidi a sufficienza (niente alcol!)
Fornito da purelements®:
• Scarpe da canyoning
• calzini in neoprene
• Muta 2 pezzipiece
• casco
• Imbracatura con anelli autobloccanti, moschettoni e discensore
• guanti (opzionale)
• Forniamo tutta l’attrezzatura per svolgere il tour in sicurezza e per essere protetti dal freddo.
La maggior parte delle nostre attività rilascia molta adrenalina e coinvolge molte situazioni nuove e sconosciute. I partecipanti lasciano la loro zona di comfort. Naturalmente, tutto ciò può anche portare alla comparsa di paure.
Le regole “STOP” sono valide ovunque: Nessun partecipante è obbligato a completare un determinato ostacolo, anche se è motivato a farlo, la decisione finale è lasciata al partecipante.
Un esempio di canyoning: il salto non è obbligatorio per nessuno e può essere evitato calandosi in corda doppia o arrampicandosi.
Le attività di canyoning si svolgono con un minimo di 2 e un massimo di 7 partecipanti per guida. La canoa e la discesa in corda doppia si effettuano con un minimo di 4 e un massimo di 12 partecipanti per guida. Gli eventi all’aperto, le attività di team building e la maggior parte dei corsi si svolgono con un minimo di 4 persone. Il massimo per la rispettiva attività è definito nella descrizione.
Inoltre, possono partecipare solo tanti partecipanti quante sono le attrezzature e le guide disponibili. Gruppi di 14 persone e più, così come gruppi privati, sono possibili su richiesta. Se un singolo cliente vuole partecipare, viene prenotato su un tour pianificato in modo da raggiungere il numero minimo di partecipanti.
I nostri tour sono suddivisi in tre categorie di difficoltà: basic , pro ed esperto.
All’interno di questi livelli, tuttavia, esistono fluttuazioni soggettive in difficoltà dovute a fattori ambientali.
Abbiamo tour di base più semplici e tour di base più vicini al livello pro. Lo stesso vale per il livello pro ed esperto.
Il livello tecnico nei canyon ticinesi è generalmente più alto che in altri paesi. Si raccomanda quindi di non sottovalutare la difficoltà di un tour. L’obiettivo è divertirsi e non sopraffarsi.
Tutti i nostri canyon sono divertenti e ci sono discese in corda doppia in ogni canyon.
Importante! Il tour scelto deve essere adatto al partecipante più debole del gruppo!
Ora scopri qual è il livello adatto a te → livelli di difficoltà
Siamo disponibili anche a fornire consulenza telefonica!
A seconda del livello dell’acqua e delle condizioni meteorologiche, purelements® informa i partecipanti sull’esatto punto di incontro almeno 60 minuti prima dell’inizio del tour. I partecipanti sono pregati di presentarsi al più presto 30 minuti prima, di consumare cibo e bevande a sufficienza (niente alcolici!) e di andare in bagno prima.
Il punto d’incontro è solitamente presso un parcheggio di purelements® o presso una delle nostre basi di canyoning. Si prega di notare che il punto di incontro non è necessariamente il punto di partenza! In alcuni casi richiede un ulteriore trasporto. Il trasporto non è mai incluso nell’attività. L’organizzazione del trasporto è quindi a carico del cliente.
Cosa portare dai partecipanti:
• Snack e bevande, catering extra
– Un cavo per indossare gli occhiali
• Soldi per extra, mance e souvenir, snack extra
– Scarpe chiuse (da trekking o da jogging)
Prima dell’inizio del tour:
• Consumare cibo e liquidi a sufficienza (niente alcol!)
Fornito da purelements®:
• casco
• cinturino
• Discensore
• guanti
Il ritrovo è solitamente presso il parcheggio a Galbisio in Via Scalascia 9, 6503 Bellinzona. In caso in cui il parcheggio è tutto occupato possiamo parcheggiare qui.
Per favore fateci sapere dove avete trovato parcheggio appena arrivate.
• Progettazione e realizzazione del corso
– Coordinamento dell’evento in loco
• Supervisione da parte di dipendenti certificati purelements® (guide canyoning certificate)
• Il rapporto guida-ospite è massimo di 1:12
• Nessuna pressione di tempo!
• Attrezzatura speciale richiesta per il tour
• Servizio fotografico
6 anni
Per motivi organizzativi possono partecipare solo persone che rientrino nelle norme sotto riportate
– Peso: 25 – 140 kg
– Dimensioni: 100 – 230 cm
Le persone che sono al di sotto o al di sopra di questa misura dovrebbero comunque contattarci. A meno che non abbiano la propria attrezzatura.
Cosa portare dai partecipanti:
• Snack e bevande, catering extra
• Asciugamano (per dopo il tour)
• costumi da bagno
• Scarpe chiuse che possono bagnarsi
• Una custodia rigida e/o un cordino per le persone che portano gli occhiali
• Soldi per extra, mance e souvenir, snack extra
Prima dell’inizio del tour:
• Indossa il costume da bagno
• Consumare cibo e liquidi a sufficienza (niente alcol!)
Fornito da purelements®:
• Canoa
• pagaia
• Giubbotto di salvataggio
• casco (solo sul fiume)
• muta (opzionale)
Sì, naturalmente.
Molti partecipanti si rammaricano di non aver documentato il loro tour su foto o video.
Ma attenzione ! Quanto segue si applica alle attività acquatiche: assicurati che le telecamere siano impermeabili e che siano inoltre attaccate bene da qualche parte! Se non attacchi la tua fotocamera o GoPro, potresti perderli e quindi può essere molto difficile o addirittura impossibile ritrovarli! Purelements® non può essere ritenuto responsabile per la perdita di oggetti di valore portati con sé durante il tour.
Ecco l’età minima in base ai livelli:
• Canoa per famiglie: da 6 anni
• Canoa base: da 8 anni
• Canoa pro: da 12 anni
Peso: 30 – 140 kg
Il punto di ritrovo è solitamente alla nostra base presso l’Agriturismo La Finca a Cresciano. Si prega di notare che il punto di incontro non è necessariamente il punto di partenza del tour. In alcuni casi richiede un ulteriore trasporto. Il trasporto non è incluso nell’attività. La sua organizzazione è quindi responsabilità del cliente.
È possibile tornare al punto di partenza del tour in canoa con un mezzo di trasporto di purelements?
Non offriamo il trasporto di ritorno dei partecipanti al punto di partenza. Pertanto la nostra base (punto di partenza) è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Se desideri fare una navetta con la tua auto, possiamo però, se i posti in auto ce lo permette, riportare il tuo autista al punto di partenza. Poiché abbiamo solo un numero limitato di posti disponibili, vi preghiamo però di contattarci in anticipo.
Gli effetti personali che desiderate conservare all’asciutto saranno portati dal punto d’imbarco al punto di sbarco dal nostro autista Purelements® e vi aspetteranno al vostro arrivo.
La pioggia non è un problema. In caso di temporale con fulmini o molto vento, annulleremo il tour per motivi di sicurezza.
Da metà luglio non possiamo garantire che i tour possano sempre svolgersi come previsto perché il livello dell’acqua può essere troppo basso.
• Pianificazione e realizzazione del tour
• Coordinamento dell’evento di canoa in loco
– Supervisione da parte di personale certificato purelements® (guide canoa certificate)
• Il rapporto guida-ospite è massimo di 1:12
• Nessuna pressione di tempo!
• Attrezzatura speciale richiesta per il tour
Cosa portare dai partecipanti:
• Snack e bevande, catering extra
• Una custodia rigida e/o un cordino per le persone che portano gli occhiali
• Soldi per extra, mance e souvenir, snack extra
• scarponi da montagna
Prima dell’inizio del tour:
• Consumare cibo e liquidi a sufficienza (niente alcol!)
Fornito da purelements®:
• casco
• cinturino
• Kit da ferrata
• guanti
Il punto di ritrovo per la Via ferrata dei Tre Signori è presso la funivia di Montecarasso (6513) in Via I Fracc 1. Potete trovare le indicazioni qui. Il parcheggio è molto limitato, ma ci sono diversi parcheggi a Montecarasso, come quello di Er Carà di Sai.
Il punto di incontro per la via ferrata San Salvatore viene concordato con la guida il giorno prima.
I partecipanti sono pregati di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’evento, di mangiare e bere a sufficienza (niente alcol!) e di andare in bagno prima dell’evento.
• Pianificazione e realizzazione del tour
• Coordinamento dell’evento via ferrata in loco
• Supporto da parte di collaboratori certificati purelements® (guide certificate)
• Il rapporto guida-ospite è un massimo di 1: 5
• Nessuna pressione di tempo!
• Attrezzatura speciale richiesta per il tour
• Servizio fotografico
La funivia è prenotata da purelements® ma devi pagarla in loco. Il costo del viaggio in funivia non è incluso!
In caso di pioggia, temporali con fulmini o temporali con molto vento, annulleremo il tour per motivi di sicurezza. Il tour può essere annullato anche in caso di caldo estremo.
Cosa portare dai partecipanti:
• Snack e bevande, catering extra
• Una custodia rigida e/o un cordino per le persone che portano gli occhiali
• Soldi per extra, mance e souvenir, snack extra
Prima dell’inizio del tour:
• Mangia abbastanza cibo e liquidi (niente alcol!)
Fornito da purelements®:
• casco
• cinturino
– Scarpe da arrampicata
• Dispositivo di assicurazione
A seconda delle condizioni meteorologiche, purelements® comunicherà ai partecipanti il punto di incontro esatto almeno un giorno prima dell’inizio del corso. I partecipanti sono pregati di presentarsi con almeno 30 minuti di anticipo, di consumare cibo e bevande a sufficienza (niente alcolici!) e di andare in bagno prima.
Il punto d’incontro è solitamente nel sito di purelements® o in una delle nostre sedi di base. Si prega di notare che il punto di incontro non è necessariamente il punto di partenza del corso. In alcuni casi è necessario un ulteriore trasporto. Il trasporto non è incluso nell’attività. La sua organizzazione è quindi responsabilità del cliente.
• Progettazione e realizzazione del corso
• Coordinamento dell’evento di arrampicata in loco
– Supervisione da parte di collaboratori certificati purelements® (guide di arrampicata certificate)
– Il rapporto guida-ospite è di massimo 1:6
• Nessuna pressione di tempo!
• Attrezzatura speciale richiesta per il tour
• Servizio fotografico
In caso di pioggia, temporali con fulmini o in caso di tempesta con molto vento, non possiamo condurre il tour all’esterno e condurremo il corso in una palestra di arrampicata indoor. L’ingresso al centro di arrampicata non è incluso.