header

Canyoning in Ticino

Elementale, sublime, sensuale: il canyoning in Ticino

La quieta grandezza delle Alpi ticinesi, il luccicante Lago Maggiore in sfumature in continua evoluzione: il Ticino è un luogo ricco di emozionanti contrasti. Chiunque attraversi il mondo con i sensi aperti non ne ha mai abbastanza di guardare, annusare, gustare e toccare.


Per noi canyonisti il Ticino ha la reputazione di una Mecca da visitare almeno una volta nella vita. Quando si fa canyoning in Ticino, ti portiamo nei tour di canyoning più belli ed emozionanti, in cui diventiamo un tutt'uno con le forze elementari.

Piano piano ci si fa strada - a volte chiacchierando allegramente durante una semplice salita o durante un rilassante tuffo nelle limpide acque; a volte concentrati e silenziosi durante la discesa in corda doppia o l'arrampicata; finalmente con grandi applausi quando ci aspetta un salto o uno dei meravigliosi acquascivoli.

Quando si fa canyoning in Ticino, non si sa mai esattamente cosa porterà il tour. Ma una cosa è certa: da principiante, alla fine della giornata ricorderai un'esperienza outdoor che all'alba ti sei chiesto se avevi davvero la forza e il coraggio per farlo.

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
vorherige
nächste

Salita facile, difficoltà bassa: canyoning per principianti e famiglie con bambini

Nel soleggiato Canton Ticino, le esperienze di canyoning possono essere perfettamente adattate alle tue conoscenze precedenti. Le nostre guide autorizzate conoscono ogni punto di salto e calata, ogni parete rocciosa e ogni cascata che attraverseremo durante il nostro tour.


I tour per principianti e famiglie con bambini iniziano con una salita di dieci-quindici minuti. Una buona occasione per riscaldarsi e verificare durante la breve escursione se tutto va bene prima di affrontare le vere sfide.

Uno dei tour ci porta nella meravigliosa gola vicino a Corippo in Valle Verzasca. I principianti capiscono a prima vista cosa c'è di così affascinante nel canyoning in Ticino: isolati dalla civiltà, ci avviciniamo a stretti passaggi, guardiamo in acque scintillanti e seguiamo il corso d'acqua su uno scivolo lungo dieci metri.

Se ti va e hai il coraggio puoi fare i primi salti, se esiti ancora, lasciati contagiare dalla gioia degli altri o scegli una via alternativa per superare un punto difficile. Il tour termina con un meraviglioso refrigerio nel lago.

Anche il tour nelle centovalli nel Riale di Mulitt offre molta azione, entusiasmo e un primo incremento dell'esperienza di canyoning in Ticino. La facile salita ci conduce ad un variegato tour di canyoning, in cui si possono provare a proprio piacimento tutti i tipi di movimento tipici del canyoning ticinese: saltare o scivolare, calarsi o arrampicarsi, nuotare e tuffarsi, passando in piccole grotte e terminando con una mini via ferrata!

Si dice che un tour di canyoning in Ticino ti farà battere forte il cuore, ma è meglio provarlo di persona. Puoi scoprire quali altri tour di canyoning in Ticino abbiamo nel nostro programma per principianti, inesperti, famiglie o persone con disabilità richiamando la voce di menu corrispondente.

Prenota il canyoning in Ticino

Potrebbero interessarti anche questi tour

Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Il miglior tour per principianti in Ticino! Il canyon perfetto per gruppi, team building, addii al nubilato e famiglie.
Canoa sul Ticino
Canoa sul Ticino
Un meraviglioso giro in canoa sul Fiume Ticino! È richiesto il lavoro di squadra 😉
Guida privata di canyoning
Guida privata di canyoning
La tua guida di canyoning solo per te! Esclusivo!

Gole top e canyonisti esperti in un’esperienza outdoor in Ticino

Le salite dei tour di canyoning si allungano, le sfide diventano più grandi e i panorami più fantastici: le gole più belle d’Europa ti aspettano durante il canyoning per canyonisti esperti in Ticino.

La gola della Val Grande, nota anche per le sue magnifiche cascate, è considerata selvaggia e avventurosa. Il tour delle gole in Val Grande è un consiglio per tutti coloro che cercano un’esperienza all’aria aperta in vera solitudine e lontano dal trambusto dei turisti.


Attrazioni magiche per i canyonisti di tutto il mondo sono Boggera e Iragna in Ticino. Durante questa esperienza all'aria aperta, soprattutto nei fine settimana, incontrerai esperti canyonisti appassionati di salto, scivolata e discesa in corda doppia. Il tour di canyoing nel Canyon Iragna in particolare, però, richiede molto controllo del corpo e sportività, per questo consigliamo il tour ad esperti o canyonisti con esperienza pregressa (Livello pro).

Non riesci a deciderti o preferisci combinare diversi tour di canyoning in un'unica grande esperienza? Nessun problema! Scegli semplicemente il tuo canyoning di più giorni in Ticino dalla nostra offerta o crea un programma di tour individuale insieme alla nostra guida di canyoning privata. Saremo lieti di consigliarti personalmente, contattaci!