header

Heli Canyoning Tessin

Canyoning in elicottero in Ticino: “Solo per esperti!”

Stai cercando una nuova sfida?
Abbiamo la risposta: canyoning in elicottero! Sì, avete letto bene, canyoning con l’elicottero – come l’eliski in Canada, solo questa volta con il canyoning in Ticino. Invece di una faticosa salita di oltre 3 ore nelle montagne del Ticino, utilizziamo l’elicottero del nostro partner di volo Heli-TV, che è di stanza presso la base aerea di Lodrino. Una grande opportunità per unire la voglia di aver volato in elicottero con alcune delle gole di canyoning più famose al mondo.


Hai già fatto più volte canyoning con noi o con un'altra guida di canyoning in Ticino? Ora ti senti pronto per un tour di canyoning straordinario e molto impegnativo? Allora è il momento di prenotare questa fantastica avventura!

Video
PlayPlay
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
vorherige
nächste

L’helicanyoning in Ticino è per gli appassionati di canyoning alla ricerca di adrenalina e natura allo stato puro!

Andiamo alla Mecca del canyoning del Ticino, in Svizzera. Nelle valli che scendono dai passi del San Gottardo e del San Bernardino, dopo l’ultima glaciazione, si sono formate tra rami nascosti di straordinaria bellezza e inaspettatamente numerose gole. Molte delle gole, alimentate da acqua cristallina, sono accessibili come canyon e offrono una varietà di diversi livelli di difficoltà, salti, scivoli e punti di discesa in corda doppia.


Conosci già l'attrezzatura da canyoning, conosci le varie tecniche di salto, scivolata e discesa in corda doppia e conosci già il granito e lo gneiss della roccia ticinese. All'alba partiamo per un momento clou molto speciale a Tesin. Canyoning in elicottero!

L'elicottero ci porta all'ingresso della gola. Durante il volo sulla Valle Riviera e sui paesi di Lodrino, Cresciano e Osogna, avrete una prima impressione di ciò che vi aspetta. Il pilota esperto fa oscillare l'elicottero nella gola e vola in alto, seguendo il corso del torrente. Guadagniamo quota velocemente e dopo pochi minuti abbiamo già raggiunto la piattaforma di atterraggio. Il pilota posa abilmente l'elicottero a terra e usciamo nella radura del bosco. Dopo una breve camminata di pochi minuti in discesa, ora ci aspettano 7-10 ore di canyoning superlativo. Innumerevoli cascate con fantastici salti e scivoli in tutte le varianti ci aspettano.

Questo tour è l'ideale, ad esempio, per un lungo weekend, un'escursione per uomini o un tipo speciale di addio al celibato.Qui, i riders esperti e avanzati di canyoning ottengono i loro soldi.

L'helicanyoning Boggera e Osogna sono le nostre varianti standard per l'helicanyoning in Ticino tra cui puoi scegliere! Entrambi i tour sono a livello di esperti.

Tutto a colpo d’occhio

Anna e Luca Nizzola, autori della famosa guida di canyoning “Elorado Ticino” hanno chiamato il tour “The Neverending Canyon”. Se vivi con noi la Gola della Boggera, saprai perché. Così continuamente e costantemente provvisti di cascate senza lunghi tratti di corsa, i canyon ci sfidano continuamente, di cascata in cascata e di salto in salto come raramente è altrimenti. Il canyon copre un’altitudine di 750 metri nella valle fino a quando non ci alziamo fino al bordo pieno di impressioni nel letto di ghiaia alla fine della spettacolare cascata finale.

Durante il tour si passano diversi tipi di roccia in Ticino, a volte possiamo anche vedere camosci (capre di montagna) nella gola, che ci osservano incuriositi. Troviamo persino una sorgente nella piscina della cascata individuale più alta a 35 metri. Scendiamo in corda doppia dalle cascate più alte con punti di trasferimento in parete, dove passaggi aperti e ampi con vista su tutta la vallata della Riviera si alternano a tratti stretti quasi cavernosi. Per i primi metri è ancora possibile uscire dalla gola a sinistra su un sentiero escursionistico, ma in breve si raggiunge un “punto di non ritorno” – da questa cascata il sentiero più facile scende attraverso la gola fino all’ingresso del Cresciano inferiore. Grazie alla tua precedente esperienza e alla nostra preparazione, sei ben preparato per questa avventura e puoi davvero goderti la discesa.

Il torrente Nala, fuoriesce da un’ampia vallata nei pressi di Osogna, oltrepassando enormi e alte pareti rocciose, scende nella regione denominata Riviera, dove termina in una splendida piscina balneabile nel mezzo del pittoresco villaggio di Osogna e sfocia nel Ticino fiume. Dopo l’ultima glaciazione, il torrente ha evocato un canyon fantasticamente slavato nella roccia. Questa bellezza non è stata vista per anni perché una grande caduta di roccia ha seppellito parti del canyon. Ma siamo fortunati, negli ultimi anni la natura ha lentamente e costantemente esposto questa bellezza attraverso le piogge e lo scioglimento della neve e attualmente possiamo goderne nelle migliori condizioni!

L’elicottero ci viene a prendere, vestiti di tutto punto, o direttamente all’eliporto vicino all’aviosuperficie di Lodrino o direttamente a Osogna su un prato. Sorvoliamo la parete rocciosa dei “sassi di Trenta” fino all’atterraggio all’Alpe In Scign. Da lì percorriamo alcuni minuti in discesa fino alla presa d’acqua, che ci consente di entrare nel canyon all’inizio dell’estate. Ci meravigliamo delle prestazioni ingegneristiche per l’energia idroelettrica e iniziamo la nostra ascesa del canyon.

Il canyon inizia con poca acqua e ci conduce nella parte denominata “Nala superiore” sotto un imponente ponte in pietra giù per una cascata di 40 metri, dove c’è sempre un torrente laterale acquifero. Scivoli di roccia lisci e belle calate in corda doppia ci permettono di iniziare la giornata. All’improvviso diventa pianeggiante e il ponte del sentiero escursionistico nella Valle d’Osogna fa da contorno. La parte superiore è già finita…

´ “Nala intermedio” – la parte centrale della gola è più ripida e tecnicamente più impegnativa. Devono essere superati i punti di discesa in corda doppia in stretti passaggi rocciosi e i punti di trasferimento alle cascate dietro l’angolo. Ancora e ancora riceviamo una doccia vivace quando attraversiamo il getto d’acqua durante la discesa in corda doppia. In ogni caso, Nala è tecnicamente più difficile di Boggera e prevede molti più punti di discesa in corda doppia, i salti sono più tecnici e la gola è ancora più lunga. La lunga e tecnica parte centrale termina quando raggiungiamo il margine della valle Riviera e scorgiamo sulla destra il sentierino di salita da “Nala inferiore”. Il tour può essere facilmente terminato qui. Decidiamo in loco a seconda del gruppo e delle condizioni giornaliere.

Poi l’Helitour Osogna ci porta nella bellissima parte bassa “Nala inferiore” attraverso numerose pozze e una calata alta 50 metri fino alla piscina di Osogna, dove terminiamo il tour e possiamo concludere la gigantesca giornata nella Grotta al Pozzon.

In qualità di unico fornitore di canyoning in Ticino, vi offriamo già di serie due diversi tour di helicanyoning. Ma non è tutto, c’è anche la possibilità di andare in altri canyon speciali con una guida di canyoning privata e, in alcuni casi, di gestire gli avvicinamenti ai canyon in elicottero. Chiedici informazioni sulle tue opzioni di canyoning.

In questi tour saremo impegnati tutto il giorno e supereremo insieme tante grandi cascate!
Il volo in elicottero e i numerosi scivoli e salti da notevoli altezze assicurano tanta adrenalina!
Una buona fiducia e abilità nella tecnica della discesa in corda doppia e del salto è sicuramente consigliabile!

Prima di poterti accompagnare in un tour di canyoning in elicottero, ti contatteremo per assicurarci che tu abbia i requisiti e l’esperienza necessari per affrontare questo tour esperto. Ma non preoccuparti, troveremo una soluzione per te!

Se vuoi ancora fare esperienza di canyoning e non ne hai affatto, devi prima prendere parte a uno dei nostri pro tour o prenotare il nostro breve viaggio di canyoning in Ticino.

Se non hai esperienza di canyoning o se non ti senti ancora pronto ma vorresti fare l’helicanyoning, ti consigliamo la nostra offerta di viaggi brevi La Mecca del Canyoning Ticino .

Breve panoramica del viaggio di canyoning in elicottero:
Il giorno prima del primo tour, Marco vi accoglierà all’Agriturismo La Finca. Dopo un’accogliente notte su un letto di paglia o in tenda, conoscerai le tue guide purissime e inizierà la tua avventura di canyoning. Insieme cammineremo attraverso un’imponente gola e ti prepareremo per la tua avventura in elicottero. Dopo il tour prepariamo insieme gli zaini per il giorno successivo e lasciamo che la serata svanisca in buona compagnia. L’ultimo giorno inizia all’alba. Andiamo all’aerodromo, dove un elicottero e l’attrezzatura ci porteranno al punto di imbarco. Dopo un breve controllo dell’attrezzatura e uno spuntino, vi aspettano dalle 50 alle 70 cascate, scivoli in tutte le varianti e salti fino a 12 m! Come per tutti i nostri tour, saltare e scivolare sono solo un’opzione e non un must, questi passaggi possono sempre essere chiusi con una corda. Non perdere questo momento clou del canyoning e scopri di che pasta sei fatto!

Questo viaggio di canyoning è organizzato da purelements® Germany (purelements GmbH & Co. KG) e condotto da noi ticinesi.

Potrebbero interessarti anche questi tour

Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Il miglior tour per principianti in Ticino! Il canyon perfetto per gruppi, team building, addii al nubilato e famiglie.
Canoa sul Ticino.
Canoa sul Ticino.
Un meraviglioso giro in canoa sul Fiume Ticino! È richiesto il lavoro di squadra 😉
Guida privata di canyoning
Guida privata di canyoning
La tua guida di canyoning solo per te! Esclusivo

I nostri clienti soddisfatti