header

Canyoning a Pontirone

Emozionante esperienza outdoor nella natura incontaminata: Canyoning a Pontirone

Una valle profondamente scavata nel mezzo di ripidi pendii verdi e boscosi: così si presenta la Val Pontirone, nella quale si trova uno dei canyon più movimentati del Ticino svizzero, il canyon Pontirone inferiore. Il canyoning nel Pontirone ci porta solo a circa 100 metri di profondità, ma puoi sentire in ogni angolo e ad ogni passaggio che è un’esperienza di canyoning molto speciale.


È la roccia di granito chiaro o la forma a grotta della gola, in cui la sensazione di sicurezza forma un emozionante contrasto con le scoperte avventurose e i salti che richiedono piena concentrazione? Ciò che rende così attraente il canyoning a Pontirone e che ha fatto guadagnare alla gola la reputazione di “sorella minore del Canyon del Lodrino”, lo scoprirai durante le nostre escursioni guidate di canyoning in Ticino.

Emozionanti passaggi di arrampicata, impressionanti aree di salto e discesa in corda doppia consentono una fantastica alternanza tra azione e intenso incontro con gli elementi. Ben protetti e riscaldati dalle nostre tute in neoprene, ci avviamo ad una piacevole temperatura di 10°C alla fine del giro delle gole attraverso la parte più buia del canyon ticinese, dove nemmeno il più piccolo raggio di sole può penetrare. Al punto di uscita, la maggior parte dei canyonisti è d'accordo: questa meravigliosa esperienza all'aperto avrebbe potuto durare un po' più a lungo.

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
vorherige
nächste

Breve ma impegnativo: Canyoning Pro nel Pontirone

Breve ma impegnativa è la valutazione breve per il canyoning a Pontirone, motivo per cui la partecipazione è particolarmente indicata per i canyonisti con qualche conoscenza pregressa, nonché per tutti coloro che sanno tenere il passo del livello professionistico e sono appassionati di salto.

La prima grande sfida segue subito la mezz’ora di salita: una calata in corda doppia alta 40 metri dove si sperimenta quanto sia bello galleggiare ben assicurati nelle profondità del canyon.


La discesa in corda doppia può essere effettuata direttamente al centro della cascata o ai lati. Un altro punto di calata, che richiede molta abilità a causa delle rocce a spigoli vivi, può essere facoltativamente aggirato.

Breve o meno, almeno cinque volte durante il canyoning nel Pontirone si ha la possibilità di eseguire grandi salti da altezze fino a 11 metri. In alternativa, puoi anche optare per la discesa in corda doppia qui. Ma vale la pena scegliere la variante di salto, perché l'esperienza di canyoning a Pontirone ti offre una buona opportunità per superare la tua precedente esperienza di salto e ampliare i tuoi limiti salto dopo salto.

Ti forniamo l'attrezzatura speciale per il canyoning a Pontirone senza costi aggiuntivi. Puoi anche utilizzare gratuitamente il nostro servizio fotografico per ripercorrere tutti i passaggi stretti e profondi che hai affrontato con coraggio e voglia di avventura.

Tutto a colpo d’occhio

Per principianti sportivi e ripetitori

Hai mai fatto canyoning con noi o in qualsiasi altra parte del mondo? Sei sportivo e hai amici coraggiosi? Allora avanti! I canyon del Ticino si allungano, le gole sul lato sud delle Alpi più profonde e l’esperienza più grande!

difficoltà

Livello di esperienza

necessarie conoscenze pregresse

  • Pianificazione e realizzazione del tour di canyoning
  • Coordinamento dell’evento di canyoning in loco
  • Supporto da parte di dipendenti certificati purelements (guide canyoning certificate)
  • Il rapporto guida-ospite è un massimo di 1: 7
  • Nessuna pressione di tempo!
  • Attrezzatura speciale richiesta per il tour
  • Servizio fotografico
  • Proprie norme di sicurezza per il canyoning

Potrebbero interessarti anche questi tour

Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Il miglior tour per principianti in Ticino! Il canyon perfetto per gruppi, team building, addii al nubilato e famiglie.
Canoa sul Ticino.
Canoa sul Ticino.
Un meraviglioso giro in canoa sul Fiume Ticino! È richiesto il lavoro di squadra 😉
Guida privata di canyoning
Guida privata di canyoning
La tua guida di canyoning solo per te! Esclusivo

La Val Pontirone come punto di partenza perfetto per ulteriori esperienze outdoor in Ticino

La Val Pontirone era un tempo una regione in cui i taglialegna sapevano sfruttare economicamente i boschi che crescevano sui ripidi pendii. Oggi la valle isolata è una chicca per tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza nelle Alpi ticinesi lontano dal caos e dalla frenesia del turismo.


Ma la nostra esperienza di canyoning a Pontirone è facilmente raggiungibile anche dopo un'ora e mezza di macchina dalle località turistiche del Lago Maggiore o del Lago di Lugano. Se siete in viaggio verso l'Italia, Pontirone, meta anche dei bikers, è l'ideale per una sosta dove potrete assecondare la vostra passione per il canyoning.

Dopo un'entusiasmante visita a uno dei canyon più belli d'Europa e molte altre esperienze di canyoning, puoi concludere la giornata in modo rilassato. Nel vicino paese omonimo si trovano “grotti” arredati in modo confortevole, dove solitamente si può scegliere tra cucina mediterranea e specialità regionali.

Se desideri più movimento, ti consigliamo una deviazione alla chiesetta del paese di Pontirone o una passeggiata lungo il Talbach. Anche da Pontirone è possibile programmare un gran numero di escursioni e arrampicate nelle Alpi ticinesi.

I nostri clienti soddisfatti