header

Tour di vie ferrate in Ticino

Basierend auf 134 Bewertungen
Basierend auf 141 Bewertungen

In giro su emozionanti sentieri: vie ferrate in Ticino

Nel soleggiato Canton Ticino, i migliori elementi della Svizzera si uniscono al fascino meridionale dell’Italia. Il Lago Maggiore invita a praticare sport acquatici e relax rilassato, le aree boschive attirano gli escursionisti per lunghi tour e le Alpi ticinesi e i canyon sono ovviamente attrazioni magiche per scalatori e canyonisti.


Se durante il canyoning veniamo trascinati nei canyon del Ticino, le nostre vie ferrate in Ticino ci portano ad altezze leggere. La fatica viene ripagata con splendide viste sul paesaggio e soprattutto sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano. Ma prima di tutto, devi conquistare la via ferrata da solo - una grande esperienza per tutti coloro che apprezzano le sfide all'aria aperta.

Le vie ferrate sono speciali vie di salita in montagna che vengono assicurate con scale di ferro, maniglie e gradini (staffe) e funi d'acciaio. Per via degli ausili in ferro che vengono inseriti direttamente nella parete rocciosa, le vie ferrate sono note anche come Vie Ferrate o Vie Ferrate (singolare, in tedesco: Eisenweg).

Ogni Via Ferrata in Ticino ci permette di salire e salire in salita ben assicurati. A seconda del livello di difficoltà, le vie ferrate in Ticino sono contrassegnate dalle lettere da A a F, dove A corrisponde alla classificazione come "non molto difficile" e F indica una via ferrata di livello "estremamente difficile" che può solo essere scalato da professionisti.

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
vorherige
nächste

Vie ferrate in Ticino per principianti e famiglie con bambini

Nei nostri tour di base e per famiglie seguiamo vie ferrate facili da percorrere in Ticino, come la via ferrata dei Tre Signori. Nell’aspra parete rocciosa della Cima d’Erbea, che si estende per circa 2340 metri sul livello del mare, sono state costruite complessivamente tre vie ferrate, adatte a tour di vario grado di difficoltà.

Per i principianti e le famiglie con bambini, seguiamo la Via Media con livelli di difficoltà da B a C, al termine della quale ci aspetta un ponte sospeso lungo 15 metri come ultima avventura.


Per raggiungere la Via Ferrate dei Tre Signori, ci incontriamo prima alla stazione della funivia, dove vi verrà data la vostra attrezzatura. La quota per il giro delle vie ferrate in Ticino comprende già i costi di noleggio del casco, dell'imbracatura e del kit da ferrata. Devi solo fornire tu stesso le calzature giuste e il biglietto per la funivia è a tue spese.

Il giro in funivia è seguito da una breve passeggiata sulla quale possiamo godere del panorama mozzafiato. Quando arriverai alla vera ferrata in Ticino, la tua guida autorizzata ti darà un'introduzione finale in modo che tu sappia come utilizzare l'attrezzatura da arrampicata in sicurezza. E finalmente si parte e ci muoviamo lentamente, concentrati e con tanta gioia in questa meravigliosa esperienza outdoor in salita in Ticino.