header

Tour di vie ferrate in Ticino

In giro su emozionanti sentieri: vie ferrate in Ticino

Nel soleggiato Canton Ticino, i migliori elementi della Svizzera si uniscono al fascino meridionale dell’Italia. Il Lago Maggiore invita a praticare sport acquatici e relax rilassato, le aree boschive attirano gli escursionisti per lunghi tour e le Alpi ticinesi e i canyon sono ovviamente attrazioni magiche per scalatori e canyonisti.


Se durante il canyoning veniamo trascinati nei canyon del Ticino, le nostre vie ferrate in Ticino ci portano ad altezze leggere. La fatica viene ripagata con splendide viste sul paesaggio e soprattutto sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano. Ma prima di tutto, devi conquistare la via ferrata da solo - una grande esperienza per tutti coloro che apprezzano le sfide all'aria aperta.

Le vie ferrate sono speciali vie di salita in montagna che vengono assicurate con scale di ferro, maniglie e gradini (staffe) e funi d'acciaio. Per via degli ausili in ferro che vengono inseriti direttamente nella parete rocciosa, le vie ferrate sono note anche come Vie Ferrate o Vie Ferrate (singolare, in tedesco: Eisenweg).

Ogni Via Ferrata in Ticino ci permette di salire e salire in salita ben assicurati. A seconda del livello di difficoltà, le vie ferrate in Ticino sono contrassegnate dalle lettere da A a F, dove A corrisponde alla classificazione come "non molto difficile" e F indica una via ferrata di livello "estremamente difficile" che può solo essere scalato da professionisti.

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
vorherige
nächste

Vie ferrate in Ticino per principianti e famiglie con bambini

Nei nostri tour di base e per famiglie seguiamo vie ferrate facili da percorrere in Ticino, come la via ferrata dei Tre Signori. Nell’aspra parete rocciosa della Cima d’Erbea, che si estende per circa 2340 metri sul livello del mare, sono state costruite complessivamente tre vie ferrate, adatte a tour di vario grado di difficoltà.

Per i principianti e le famiglie con bambini, seguiamo la Via Media con livelli di difficoltà da B a C, al termine della quale ci aspetta un ponte sospeso lungo 15 metri come ultima avventura.


Per raggiungere la Via Ferrate dei Tre Signori, ci incontriamo prima alla stazione della funivia, dove vi verrà data la vostra attrezzatura. La quota per il giro delle vie ferrate in Ticino comprende già i costi di noleggio del casco, dell'imbracatura e del kit da ferrata. Devi solo fornire tu stesso le calzature giuste e il biglietto per la funivia è a tue spese.

Il giro in funivia è seguito da una breve passeggiata sulla quale possiamo godere del panorama mozzafiato. Quando arriverai alla vera ferrata in Ticino, la tua guida autorizzata ti darà un'introduzione finale in modo che tu sappia come utilizzare l'attrezzatura da arrampicata in sicurezza. E finalmente si parte e ci muoviamo lentamente, concentrati e con tanta gioia in questa meravigliosa esperienza outdoor in salita in Ticino.

Tutto a colpo d’occhio

Per principianti e prudenti

  • Durata del tour: 4-6 ore di tempo totale, orario di inizio da concordare individualmente
  • Periodo: marzo – novembre (a seconda delle condizioni meteorologiche)
  • Numero di partecipanti: min. 2 persone
  • Lingue dell’evento: tedesco, inglese, italiano e francese
  • È richiesto uno stato di salute generale in buona salute
  • Età minima: circa 10 anni

Per principianti e ripetitori sportivi

  • Durata del tour: 4-6 ore di tempo totale, orario di inizio da concordare individualmente
  • Periodo: marzo – novembre (a seconda delle condizioni meteorologiche)
  • Numero di partecipanti: min. 2 persone
  • Lingue dell’evento: tedesco, inglese, italiano e francese
  • È richiesto un buon livello di forma fisica
  • Età minima: circa 14 anni
  • Pianificazione e attuazione del programma
  • Coordinamento dell’evento in loco
  • Supporto da parte di dipendenti certificati purelements (guide certificate dallo stato e multi-qualificate)
  • Nessuna pressione di tempo!
  • Attrezzatura speciale richiesta per l’evento
  • Servizio fotografico

Ci incontriamo la mattina alla stazione della funivia, dove distribuiamo l’attrezzatura. Poi la funivia ci porta velocemente nel cuore delle montagne. (Naturalmente c’è la possibilità per gli atleti di attraversare la valle attraverso il famoso Ponte Tibetano.)

Dopo una breve passeggiata ci troviamo sotto una roccia. Non sembra scalabile, ma non per noi! Dopo un breve briefing sulla sicurezza e la pratica con il kit da ferrata, siamo già in salita!

Offriamo attrezzatura Edelrid testata e sicura, un casco comodo, un’imbracatura universale e un set da ferrata facile da usare. Se non hai mai utilizzato tali apparecchiature, i nostri colleghi saranno lieti di consigliarti.

Abbiamo anche un numero limitato di imbracature e caschi per bambini disponibili, così puoi portare anche i tuoi bambini avventurosi.

Itinerari consigliati:

Il giro della via ferrata ha una versione facile e una difficile, accesso in funivia.
La nostra guida ti assicura di trascorrere la giornata in sicurezza e di concentrarti solo sull’arrampicata e sui panorami mozzafiato!

Cosa portare:

  • cibo e bevande a sufficienza
  • Scarpe da trekking o scarpe da avvicinamento
  • Giacca da pioggia
  • telecamera

Potrebbero interessarti anche questi tour

Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Il miglior tour per principianti in Ticino! Il canyon perfetto per gruppi, team building, addii al nubilato e famiglie.
Canoa sul Ticino.
Canoa sul Ticino.
Un meraviglioso giro in canoa sul Fiume Ticino! È richiesto il lavoro di squadra 😉
Guida privata di canyoning
Guida privata di canyoning
La tua guida di canyoning solo per te! Esclusivo

Aumenta la sfida: vie ferrate per arrampicatori esperti in Ticino

Coloro che stanno attenti a evitare qualsiasi sforzo probabilmente guarderanno i canyonisti e gli alpinisti con un po’ di scetticismo. Perché stanno facendo questo? Per noi la risposta è ovvia: perché amiamo le sfide tanto quanto amiamo stare all’aria aperta. Perché stiamo cercando il calcio, ma anche la profonda sensazione di soddisfazione quando abbiamo raggiunto di nuovo un livello superiore.


Nelle nostre vie ferrate in Ticino, destinate ad arrampicatori esperti, avete tutti la possibilità di provare vie di difficoltà da C a E. Sulla già citata Ferrata dei Tre Signori, scegliamo la variante più impegnativa.

Se ti piace ancora più estremo, prenota un tour di via ferrata che ci porta al San Salvatore. La montagna stessa è alta solo 912 metri, ma la via ferrata ha tutto. Incorporato nella parete nord, ci permette una vista meravigliosa sul Lago di Lugano e nelle belle giornate non vediamo l'ora di fare un bagno dopo la nostra fatica.

Ma ora è il momento di osare per arrampicarsi. Inizia su una parete ripida che richiede il nostro primo sforzo. Ma poco dopo possiamo rilassarci di nuovo. In generale, il giro delle vie ferrate sul San Salvatore è affascinante e vario. Canaloni e falesie, terreni facili da scalare e ripidi passaggi su pareti rocciose formano esattamente la giusta sequenza, in modo che il tour delle vie ferrate in Ticino possa essere affrontato bene anche per gli alpinisti con poche conoscenze pregresse.

I nostri clienti soddisfatti