header

Canyoning nel Nala

Potente esperienza di canyoning in un paesaggio sensazionale: Canyoning Osogna nel Riale Nala

Una valle profondamente scavata in mezzo alle ripide pareti rocciose dei “Trenta Sassi”, verdi pendii boscosi, montagne con quasi 3000m di sfondo – così si presenta la Valle d’ Osogna. Qui si trova uno dei canyon più lunghi e movimentati del Ticino svizzero, il Canyon Nala. La gola di canyoning nella valle del paese di Osogna è chiamata Canyon Osogna dai canyonisti di tutto il mondo o Nala dalle guide canyon locali, può essere divisa in tre parti e ha inizio: Nala inferiore, Nala intermedio e Nala superiore. Questo tour di canyoning è uno dei tour di canyoning più lunghi del Ticino, percorribile anche con gli ospiti ed è adatto per un tour di canyoning.


Il canyoning ci porta a circa 750 metri di profondità nell'Osognatal, ma puoi sentire in ogni angolo e ad ogni passaggio che è un tipo speciale di esperienza di canyoning. È la roccia di granito chiaro o la forma a grotta della gola, in cui la sensazione di sicurezza forma un emozionante contrasto con le scoperte avventurose e i salti che richiedono piena concentrazione?

Osogna con il suo aspetto possente e maestoso è uno dei Big Five dei canyon ticinesi. Emozionanti passaggi di arrampicata, impressionanti aree di salto e discesa in corda doppia consentono una fantastica alternanza tra azione e intenso incontro con gli elementi.

Offriamo questo canyon in due diverse escursioni di canyoning e diversi livelli di difficoltà: Nala inferiore come percorso pro per avanzati e Nala integrale (inferiore, intermedio e superiore) come tour di canyoning in elicottero per esperti con volo in elicottero in modo da non non devo salire.

La Val Osogna, che si trova tra Biasca e Cresciano, è una regione famosa anche per le sue imponenti ed alte pareti di roccia, dove si possono arrampicare anche impegnative. I boulderisti troveranno una famosa area di arrampicata boulder nelle vicinanze.

Le aree turistiche ben sviluppate sul Lago Maggiore o sul Lago di Lugano sono facilmente raggiungibili dopo un'ora di macchina dopo la nostra esperienza di canyoning nel Nala. Se siete in viaggio verso l'Italia, Osogna, meta anche dei bagnanti, è l'ideale per una sosta dove potrete assecondare la vostra passione per il canyoning.

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
vorherige
nächste

Canyoning impegnativo per sciatori esperti in Ticino

Bello, ma impegnativo! Questa è la breve valutazione per il canyoning nel Nala inferiore, motivo per cui la partecipazione è particolarmente indicata per i canyonisti con un minimo di conoscenza, ma anche per tutti coloro che sanno tenere il passo con un’escursione di canyoning di livello professionale e sono appassionati di discesa in corda doppia.


La mezz'ora di salita ci conduce esposti oltre la forra, seguendo un vecchio sentiero verso l'acqua, all'unica possibilità di salire nella forra. Sicuramente hanno tracciato questo percorso secoli fa. Indossiamo la nostra attrezzatura da canyoning e ci bagniamo nell'acqua. Segue subito la prima grande sfida: una calata in corda doppia alta 30 metri, dove sperimenterai quanto è bello galleggiare ben assicurati nelle profondità del canyon. D'ora in poi si procede in rapida successione, si raggiunge a nuoto la cascata successiva, ci si riallaccia subito e si parte! La gola prosegue esattamente in questo stile fino a raggiungere la grande cascata. Un'uscita sarebbe possibile solo qui.

Dopo essersi calati in una delle bellissime cascate alte 50 m (che, tra l'altro, è l'immagine di copertina del nostro voucher canyoning di design), il canyon diventa più aperto, più soleggiato e più divertente. C'è infatti anche la possibilità di fare uno scivolo di 18 metri e salti altrettanto impegnativi.

I punti di discesa in corda doppia in questo canyon vicino a Biasca sono molto tecnici e si trovano spesso in strettoie e in mezzo al corso d'acqua. Un canyon ideale per chi sa calarsi bene e non ha paura dell'altezza!

Ti forniamo l'attrezzatura speciale per il canyoning a Osogna senza costi aggiuntivi. Puoi anche utilizzare gratuitamente il nostro servizio fotografico per ripercorrere tutti i passaggi stretti e profondi che hai affrontato con coraggio e voglia di avventura.

Tutto a colpo d’occhio

Per principianti sportivi e ripetitori

Hai mai fatto canyoning con noi o in qualsiasi altra parte del mondo? Sei sportivo e hai amici coraggiosi? Allora avanti! I canyon del Ticino si allungano, le gole sul lato sud delle Alpi più profonde e l’esperienza più grande!

difficoltà

Livello di esperienza

necessarie conoscenze pregresse

  • Pianificazione e realizzazione del tour di canyoning
  • Coordinamento dell’evento di canyoning in loco
  • Supporto da parte di dipendenti certificati purelements (guide canyoning certificate)
  • Il rapporto guida-ospite è un massimo di 1: 7
  • Nessuna pressione di tempo!
  • Attrezzatura speciale richiesta per il tour
  • Servizio fotografico
  • Proprie norme di sicurezza per il canyoning

Potrebbero interessarti anche questi tour

Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Il miglior tour per principianti in Ticino! Il canyon perfetto per gruppi, team building, addii al nubilato e famiglie.
Canoa sul Ticino.
Canoa sul Ticino.
Un meraviglioso giro in canoa sul Fiume Ticino! È richiesto il lavoro di squadra 😉
Guida privata di canyoning
Guida privata di canyoning
La tua guida di canyoning solo per te! Esclusivo

Val Osogna, il canyon più lungo che offriamo: la nostra avventura di canyoning in elicottero

Se hai già una buona esperienza di canyoning, sei fisicamente molto allenato e sai calarti molto bene, sei pronto per questa pazza avventura in Valle Osogna!

Partiamo la mattina presto dall’aeroporto di Lodrino, dove un elicottero ci porta in pochi minuti sulle alte montagne dell’Osognatal. Dall’elicottero possiamo ammirare la Valle Riviera e la Valle Leventina, entrambe sede di tante altre maestose gole del Ticino! Atterriamo in alto sull’eliporto in un villaggio alpino nel mezzo di una foresta ripida – impressionante!


Dopo il volo in elicottero, l'adrenalina è già molto presente nel nostro corpo, e dopo una passeggiata di 15 minuti nel bosco, siamo pronti per indossare la nostra attrezzatura e affrontare la nostra prima discesa! All'ingresso possiamo anche ammirare una delle tante pozze d'acqua del Ticino.

A causa della presa d'acqua, il canyon inizia abbastanza tranquillo con poca acqua e punti di calata di media difficoltà. Nel corso successivo il canyon diventa sempre più tecnico e fisicamente impegnativo. Nala integrale è caratterizzata da una moltitudine di strettoie e passaggi più aperti che permettono di ammirare le estreme pareti verticali in cui è scavato il canyon!

Sotto la parete di Trenta Sassi facciamo una sosta e mangiamo qualcosa. Rinforzati seguiamo l'acqua più in discesa, numerose cascate più tardi passiamo quasi inosservati sul sentiero che segna l'ingresso nella parte bassa del Canyon dell'Osogna.

Dopo circa 80 cascate siamo pronti: un altro salto facoltativo e possiamo aspettarci soddisfatti una birra e sfogarci nel Grotto al Pozzon, che fortunatamente si trova alla fine della gola e ci permette di guardare indietro meravigliosamente sul canyon abbiamo appena sperimentato.

Non ancora finito! Che altro c'è da fare in Riviera?

Dopo un'entusiasmante visita a uno dei canyon più belli d'Europa e molte altre esperienze di canyoning, puoi concludere la giornata in modo rilassato. Nel vicino paese omonimo si trovano “grotti” arredati in modo confortevole, dove solitamente si può scegliere tra cucina mediterranea e specialità regionali.

Se desideri più movimento (cosa che probabilmente non è il caso dopo un tour così lungo), ti consigliamo una deviazione al vicino Canyon Boggera o una passeggiata sul fiume Ticino. Da Osogna si possono anche programmare diverse escursioni e arrampicate nelle Alpi ticinesi.

Se vuoi di più, come Lodrino integrale o altre gole speciali, è meglio andare con una guida privata di purelements. Clicca qui per l'offerta.

I nostri clienti soddisfatti