header

Canyoning per le scolaresche

Canyoning di gruppo in Ticino – un’idea insolita per un’escursione cool da e con le scolaresche

Volete andare in gita con la vostra classe e siete alla ricerca di idee interessanti per la gita scolastica? Volete una meta per la vostra gita di classe che offra un’esperienza naturalistica affascinante e stimolante, oltre che molto divertente? Lo spirito di squadra è la vostra caratteristica e siete alla ricerca di un’esperienza all’aperto che vi leghi ulteriormente come gruppo?


Oppure, come alunni e insegnanti, desiderate un'escursione di gruppo che possa essere combinata con attività varie per il gruppo scolastico, invece di una noiosa gita di classe standard?

Allora un tour di canyoning per gruppi scolastici è un'ottima alternativa alle solite escursioni standard per le classi scolastiche! Accompagnati dalle nostre guide esperte, il canyoning di gruppo è un modo emozionante di fare scuola come dovrebbe essere fatta: Come partecipanti, venite a contatto con gli elementi di una natura quasi indomita che esige il vostro rispetto. Lasciate il cellulare spento per qualche ora, perché non avrete comunque campo durante la vostra avventura nella gola. In cambio, diventerete ricettivi verso voi stessi, il vostro gruppo e l'azione pura su un percorso libero in torrente, arrampicando, scivolando e calando in corda doppia.

Quindi, sia che siate insegnanti alla ricerca di una meta di escursione per studenti in Svizzera che vi ispiri tutti insieme, sia che siate un gruppo che si sta preparando per la celebrazione della Maturità e che può fare volentieri a meno del solito evento 08/15: Nei tour di canyoning di Purelements in Ticino, sarete completamente tra di voi come gruppo e sempre in movimento. Fisicamente, mentalmente, emotivamente. Perché i nostri tour di canyoning vi portano attraverso gole e paesaggi che voi, se siete principianti del canyoning, non avete mai visto e vissuto "dal vero".

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
vorherige
nächste

Vantaggi per gli insegnanti e gli accompagnatori della gita scolastica in Ticino: condizioni flessibili e il supporto di guide esperte facilitano la programmazione

Alcuni lo chiamano “imparare in un posto diverso”, altri “cambiare scuola”. Noi la chiamiamo semplicemente: una fantastica esperienza all’aria aperta che porta anche i più piccoli ad avere più fiducia in se stessi e a cambiare atteggiamento nei confronti della natura, insegnando loro a vedere ciò che li circonda con occhi nuovi.


Come idea di escursione per le scolaresche, i nostri tour di canyoning perseguono l'obiettivo di promuovere l'accesso degli alunni agli elementi e alle forze elementari che sono in loro, oltre al divertimento e allo spirito sportivo. Tutti hanno l'opportunità di crescere attraverso le sfide, sia individualmente che per quanto riguarda la coesione della classe.

E poiché il tutto si svolge in un paesaggio mozzafiato e in un'atmosfera rilassata, questo aspetto viene vissuto ma non percepito come faticoso o "istruttivo". L'idea di organizzare una gita scolastica come evento all'aperto che crea un legame aiuta anche a risolvere piccoli conflitti o rivalità all'interno del gruppo scolastico in modo giocoso e con il miglior spirito di squadra.

Quindi, se come insegnante vi state chiedendo come rafforzare la coesione della classe e allo stesso tempo prenotare un grande evento per la gita scolastica senza grandi sforzi, probabilmente facciamo al caso vostro con i nostri tour di canyoning prenotabili in modo flessibile. Le nostre guide esperte che vi accompagnano in una gita scolastica in Ticino conoscono bene le gole e le dinamiche di gruppo che si creano. Si occuperanno anche della vostra sicurezza, vi mostreranno le mosse importanti da sapere quando usate la corda, ad esempio, e scatteranno foto divertenti che potrete portare a casa con voi, naturalmente.

Vi facilitiamo la pianificazione con tre tour collaudati e facilmente gestibili da classi di scuola secondaria. Tra questi, l'escursione di prova in Val di Vira, il canyoning di gruppo base a Corippo e il canyoning pro per gruppi scolastici a Boggera. Le condizioni possono essere prenotate anche in modo flessibile, poiché vi offriamo tariffe scaglionate, tenendo conto del fatto che le classi scolastiche hanno solitamente a disposizione un budget limitato. Ogni 12 partecipanti paganti, un accompagnatore è già incluso nel prezzo totale.

Ecco alcuni consigli per una gita scolastica di successo in Ticino
  • Arrivo il venerdì sera con i mezzi pubblici (treno, autobus) o in auto
  • Cena raffinata in uno speciale ristorante locale o in un tipico grotto con piatti ticinesi: polenta, formaggio d’alpeggio, piatto ticinese, formagella, zuppa di cipolle, ecc.
  • Poi a letto presto, in modo da essere in forma per l’escursione di canyoning o per le attività del giorno successivo 🙂 Per il pernottamento consigliamo il Campo Pestalozzi di Arcegno o la Bamboo House di Riazzino!
  • Una buona colazione per iniziare la giornata
  • Escursione congiunta di canyoning con purelements® (alternativa: escursione in canoa, ad esempio se il gruppo è diviso)
  • Godersi il lago sul Lago Maggiore
  • Serata pizza al Ristorante al Torchio di Muralto
  • Serata gratuita per tutti a Locarno

Come il giorno 2, ma con una gita in canoa sul Fiume Ticino o un cambio di gruppo.

  • Una meritata dormita e colazione
  • Visitare Bellinzona e i suoi castelli o la Falconeria a Locarno
  • Viaggio di ritorno di buon umore nel pomeriggio o in serata 🙂

Un’idea originale per la vostra gita scolastica o per la festa di maturità in Svizzera

Frequentate già la scuola secondaria superiore o un altro tipo di scuola e siete alla ricerca di idee per una bella escursione di fine settimana come gruppo di studenti? Perché il diploma si avvicina o perché volete semplicemente fare di nuovo qualcosa insieme che vada oltre gli stretti corridoi della scuola?


In Ticino ci sono innumerevoli possibilità di diversificare l'escursione di classe per un giorno, un weekend o addirittura un'intera settimana e di combinarla con il canyoning di gruppo.

Un'escursione in canoa sul Fiume Ticino, ad esempio, che increspa vivacemente le foreste alluvionali. Sul Lago Maggiore, da cui sgorga il Fiume Ticino, è possibile praticare numerosi altri sport acquatici o semplicemente rilassarsi in spiaggia per un pomeriggio. Avete voglia di un viaggio di classe in cui fare escursioni a piedi o in bicicletta, visitare musei e castelli e gustare il favoloso menu ticinese? Oppure si tratta di un'escursione spontanea all'insegna dell'avventura con pernottamento in campeggio, barbecue serale ed escursione notturna?

Per i più grandi che vogliono festeggiare una maturità o un altro esame finale, i locali e le location alla moda della regione sono ovviamente già un motivo importante per programmare una gita in Ticino con il gruppo scolastico. Non c'è dubbio che le vecchie amicizie si rafforzeranno e ne nasceranno di nuove, che insieme realizzerete l'idea di una gita di classe che ricorderete anni dopo con gli occhi lucidi.

Tutto a colpo d’occhio

Vorremmo promuovere e motivare in modo specifico i gruppi scolastici. Inoltre, vogliamo dare a tutti gli alunni l’accesso alla natura. Le esperienze a cielo aperto ci stanno particolarmente a cuore, in linea con il nostro slogan “All’aperto si scopre quello che c’è dentro di noi!”. Per questo motivo, i gruppi scolastici con prova ricevono prezzi e condizioni speciali.

  • Pianificazione e realizzazione del tour
  • Coordinamento dell’evento di canyoning in loco
  • Supporto da parte di dipendenti certificati purelements (guide canyoning certificate)
  • Il rapporto guida-ospite è di 1:7 o 1:8 al massimo.
  • Nessuna pressione di tempo!
  • Attrezzatura speciale richiesta per il tour
  • Servizio fotografico
  • Proprie norme di sicurezza per il canyoning

Uno stato di salute generale in buona salute. I problemi di salute vengono presi in considerazione durante la pianificazione del tour.

Restrizioni riguardanti anche la testa per le altezze e le abilità natatorie.

Prezzi e prestazioni
Tariffa Minimo
partecipante
No-show ⓘ A seconda della tariffa è incluso un certo numero di no-show
(per no-show
si intende una mancata presentazione il giorno dell’evento
nonostante la prenotazione). Inoltre, dovete comunicarci il numero
definitivo di partecipanti entro la data
indicata
.
Servizio fotografico Nomina…
Cambiamento
A seconda della tariffa, è possibile cambiare la data fino all’orario specificato su
, ma potrebbero essere previsti costi aggiuntivi
.
Ricambio
Partecipante
A seconda della tariffa, è possibile scambiare i partecipanti fino all’orario specificato
e registrare un partecipante sostitutivo
. Potrebbero essere
applicati costi aggiuntivi.
Tour privato
Per un tour privato non prenotiamo nessun altro
Partecipanti al vostro gruppo. Sei solo
viaggiare in gruppo con le guide.
Apero
A seconda della tariffa, è possibile prenotare o meno un aperitivo,
con le tariffe premium l’aperitivo è già incluso
.
Flessibile
Ora di inizio
Questa opzione consente di scegliere l’orario di inizio individuale,
, in base alle proprie esigenze
.
Gratuito
Persona
Questa opzione indica se l’accompagnatore
(addio al nubilato, festeggiato o festeggiata) partecipa GRATUITAMENTE al tour
.
Guida/
Rapporto ospiti
indica quanti ospiti
possono essere seguiti da una guida al massimo
Super Saver 12 persone non sono inclusi i no-show
TN finale fino a 14 giorni prima

1:8
Risparmiatore 12 persone 1 No-Show incluso
TN finale fino a 10 giorni prima

per persona 5 CHF
fino a 7 giorni prima

fino a 3 giorni prima dell’evento
CHF 15 per trasferimento

prenotabile separatamente

1:8
Regolare 12 pers.
in Val Vira
10 pers.
in Boggera e Corippo
fino a 2 no-show inclusi
e rimborsabile al 100%
TN finale fino a 7 giorni prima

fino a 7 giorni prima

fino al giorno dell’evento
CHF 15 per trasferimento

da 12 pers.
compreso

prenotabile separatamente

1:8
Flessibile 12 pers.
in Val Vira
10 pers.
in Boggera e Corippo
fino a 3 no-show inclusi
e rimborsabile al 100%
TN finale fino a 7 giorni prima

fino a 3 giorni prima

fino al giorno dell’evento,
gratuito

1:8 in Val Vira
1:7 pers.
in Boggera e Corippo
Flex Plus 12 pers.
in Val Vira
10 pers.
in Boggera e Corippo
fino a 5 no-show inclusi
e rimborsabile al 100%
TN finale fino a 3 giorni prima

fino a 3 giorni prima

fino al giorno dell’evento
gratuito

1:8 in Val Vira
1:7 pers.
in Boggera e Corippo
Possiamo consigliare queste altre esperienze per una gita scolastica di successo
programma di discesa in corda doppia
programma di discesa in corda doppia
Unser Abseil-Fun Programm ist hervorragend geeignet für alle Schüler*innen, die ihre Komfortzone verlassen wollen, um eine tolle Zeit mit der Gruppe zu verbringen!
Gruppen Kanutour
Gruppen Kanutour
Eine wunderschöne Kanutour auf dem Fiume Ticino! Teamarbeit ist gefragt 😉
Corso di arrampicata (corda superiore)
Corso di arrampicata (corda superiore)
Toprope Kletterkurs mit einer Menge Spaß und Herausforderung!
Programma sociale e alternative per i membri del gruppo che non desiderano fare canyoning
  • Ponte dei Salti a Lavertezzo
  • Ascona
  • Bellinzona e i suoi castelli o il Museo Villa dei Cedri
  • Falconeria Locarno
  • Isole di Brissago
  • Splash & Spa Rivera

Se volete rimanere con il gruppo ma non volete fare canyoning, potete andare con loro all’ingresso e guardare gli altri che fanno canyoning o semplicemente godervi il sole nella piscina più bassa e nuotare lì.
Altrimenti, potrete rilassarvi sulle rive del Lago Maggiore e sorseggiare un drink fresco allo Shaka Beach Bar.

Potete andare con loro all’ingresso e osservare gli altri che fanno canyoning o semplicemente godervi il sole e nuotare in una splendida piscina.
Altrimenti, si può fare una passeggiata lungo il fiume (Fiume Ticino).

Come parte del gruppo, ma senza fare canyoning, si può andare all’ingresso e guardare gli altri che fanno canyoning o semplicemente godersi il sole nella piscina più bassa e nuotare lì.
Altrimenti si può ammirare il paese di Corippo e bere o mangiare qualcosa al Grotto al Bivio di Vogorno o al Grotto del paese di Corippo.
Se volete anche muovervi, potete fare un’escursione lungo la Verzasca.

  • Escursione al Ponte Tibetano Carasc
  • Escursione in canoa sul Fiume Ticino con purelements®
  • Attività acquatiche sul Lago Maggiore
  • Circuito Cardada-Cimetta (funivia ed escursione)
  • Escursione in Val Bavona e Cascata di Foroglio