header

Canyoning a Progero

Basierend auf 134 Bewertungen
Basierend auf 141 Bewertungen

A volte luminoso come il sole, a volte oscuramente mistico: il canyoning nel Progero inferiore

La piana svizzera di Magadino si estende da Bellinzona, capoluogo del Canton Ticino, al Lago Maggiore. La regione, in forte trasformazione, ospita una delle gole più insolite del Ticino: il canyon della Valle di Progero. Tra i canyonisti, il canyon, detto anche Ri (ale) delle Palme, è affettuosamente chiamato Progero.


Il canyoning nel Progero è impegnativo, dovuto ad alcune peculiarità della gola, che ha una lunghezza di 450 metri e un dislivello di 190 metri. Nonostante la sua apertura alla luce del sole, la gola può essere descritta come cupamente mistica.

Quanto sia facile o difficile il canyoning a Progero dipende anche in modo particolare dal tempo e dal livello dell'acqua. Nei periodi di siccità senza tempeste puoi concentrarti qui interamente sulle discipline del canyoning, ovvero discesa in corda doppia, salto, scivolata e arrampicata.

Nelle altre giornate vento e acqua contribuiscono al fatto che il livello di difficoltà del canyoning nel Progero aumenta perché la roccia è scivolosa o un temporale ha tagliato dei rami che ora devono essere superati. Il che ci porta a una caratteristica assolutamente speciale di questa esperienza all'aperto: perché la gola creata in pietra di granito chiaro ha preso il suo secondo nome "Riale delle Palme" perché effettivamente vi crescono palme tropicali.

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
vorherige
nächste

Ogni volta diverso, ma sempre emozionante: Canyoning Expert nel Progero

L’ingresso nella gola avviene dopo una mezz’ora di cammino. Hai già con te la tua attrezzatura, che forniamo gratuitamente. Dopo una breve ripetizione di tutte le precauzioni di sicurezza importanti, inizia il canyoning vero e proprio nel Progero inferiore. Preparati per molti ostacoli facili e moderati, cascate alte e scroscianti e meravigliosi punti di discesa in corda doppia!


L'esperienza di canyoning Progero è svolta da noi a livello Expert. In parole povere questo significa che dovresti già avere sufficiente esperienza nel canyoning se vuoi registrarti per il tour. In singoli casi possiamo deviare da questo se stai già praticando sport e né i disturbi fisici né quelli mentali parlano contro di esso.

Puoi iscriverti al tour individualmente, in gruppo o in famiglia. I tuoi figli dovrebbero, tuttavia, essere nella loro prima adolescenza, cioè avere almeno 16 anni. Se, contrariamente alle aspettative, dovesse capitare che il tour si rivelasse troppo difficile per uno di voi, c'è ancora la possibilità di scendere a metà.

Normalmente raggiungiamo tutti insieme l'ultima parte, nella quale possiamo ammirare le palme citate. Dopo l'ultimo bellissimo scivolo, una scalinata metallica ci mostra che si è giunti alla fine di un imponente e impegnativo tour di canyoning in Ticino.