header

Für Menschen mit Behinderung.
Canyoning barrierefrei!

Canyoning adattivo in Ticino / Svizzera

Esperienza di canyoning per persone con disabilità: il canyoning adattivo in Ticino

Il canyoning è puro piacere nell’incontro con gli elementi. Il controllo del corpo e la voglia di seguire da soli le gole che si sono create nei secoli dallo scorrere di uno specchio d’acqua rendono questo sport fondamentale. Ma non tutti i canyon in Svizzera possono essere scalati solo da atleti estremi. Molti tour delle gole offrono l’opportunità di personalizzare l’esperienza del canyoning perché ci sono percorsi alternativi se un passaggio risulta troppo difficile.


Per consentire a persone con disabilità fisiche o cognitive di praticare canyoning in Ticino, offriamo tour selezionati che consentono decisioni individuali come il canyoning adattivo in Ticino. Dopotutto, sappiamo tutti che le persone con disabilità cercano e hanno bisogno di una sfida almeno quanto le persone senza disabilità specifiche.

Perché allora non dovrebbe essere possibile fare canyoning in Svizzera e soprattutto nella Mecca del canyoning ticinese per tutti coloro che amano le esperienze outdoor ma ne sono purtroppo troppo spesso esclusi?

Naturalmente, non possiamo nemmeno servire tutti i clienti e purtroppo dobbiamo passare se riceviamo domande sulla possibilità di partecipare a una sedia a rotelle. Consigliamo inoltre alle persone con plegia, paralisi o alto grado di paresi di non provare il canyoning. Una leggera disabilità motoria, una disabilità visiva o uditiva o addirittura una disabilità cognitiva, d'altra parte, non sono un motivo per rinunciare all'esperienza outdoor unica del canyoning in Ticino.

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
vorherige
nächste

Canyoning adattivo in Svizzera: affronta la sfida

Il modo migliore per scoprire se il canyoning potrebbe diventare il tuo sport preferito in Ticino è provarlo. Come principiante, scegli un corso al livello Base. Durante il tour di due o tre ore imparerai a conoscere tutte le discipline di base: nuoto e tuffi, salto e scivolamento, discesa in corda doppia e attraversamento di strette fessure.


Un grande vantaggio dei nostri corsi di base è che non c'è pressione o pressione del tempo. Se ti senti all'altezza delle sfide, le accetti. Se non riesci a portarti al lavoro, le nostre guide autorizzate ti mostreranno un'alternativa.

Certo, il canyoning in Ticino, come ogni sport, è associato alla gioia dell'esercizio. Mettiti alla prova, allena i muscoli, raccogli tutto il tuo coraggio e a volte vai anche ai tuoi limiti.

Ma questo da solo descrive solo una parte di questa straordinaria esperienza all'aperto. È altrettanto importante per i canyonisti ammirare la natura, gli elementi e il panorama mozzafiato di paesaggi selvaggi. Ascolta, guarda, respira, aspira, sii proprio al centro di tutto, stupisci e divertiti: questo è anche ciò che rende il canyoning così attraente. Quindi non devi essere un muscoloso per appartenere a noi. Dovresti solo essere pronto a non chiuderti alle nuove esperienze.

Tutto a colpo d’occhio

Le menomazioni sono prese in considerazione durante la pianificazione del tour

  • Altezza di discesa: fino a 15 m
  • Scivoli d’acqua: fino a 18 m
  • Durata, diritto e orario di inizio sono concordati individualmente
  • Stagione: da maggio a settembre
  • Lingue del tour: tedesco / inglese (olandese su richiesta)
  • Numero di partecipanti: min. 2 persone
  • Pianificazione e realizzazione del tour per principianti
  • Coordinamento dell’evento di canyoning in loco
  • Supporto da parte di dipendenti certificati purelements (guide canyoning certificate)
  • Il rapporto guida-ospite è un massimo di 1: 7
  • Nessuna pressione di tempo!
  • Attrezzatura speciale richiesta per il tour
  • Servizio fotografico
  • Proprie norme di sicurezza per il canyoning

Potrebbero interessarti anche questi tour

Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Il miglior tour per principianti in Ticino! Il canyon perfetto per gruppi, team building, addii al nubilato e famiglie.
Canoa sul Ticino.
Canoa sul Ticino.
Un meraviglioso giro in canoa sul Fiume Ticino! È richiesto il lavoro di squadra 😉
Guida privata di canyoning
Guida privata di canyoning
La tua guida di canyoning solo per te! Esclusivo

Requisiti per la partecipazione al canyoning adattivo in Ticino

Il requisito più importante per la tua partecipazione al canyoning adattivo in Ticino è che tu possa sostanzialmente spostarti senza l’aiuto costante delle nostre guide. Puoi portare con te un accompagnatore o un cane guida


Hai già esperienza nel canyoning o sei un tipo sportivo che non ha paura di nessuna sfida, sei libero di iscriverti non solo per un corso base, ma anche per un'esperienza di canyoning a livello Pro o Expert.

Idealmente, dovresti discutere con noi personalmente prima di registrarti quale tour di canyoning è nella tua lista dei desideri e quali menomazioni devono essere prese in considerazione. Ad esempio, i partecipanti ai nostri tour adattivi in Svizzera avevano le seguenti disabilità o malattie:

• AGGIUNGI o ADHD,
• disturbo dello spettro autistico,
• Sindrome di Down,
• sclerosi multipla,
• distrofia muscolare,
• paralisi cerebrale.

Vieni da solo, con gli amici, la famiglia, un gruppo vivente o colleghi di lavoro. Fidati di te stesso e fidati di te stesso per fare qualcosa. È la tua vita, il tuo tour, la tua decisione e in ogni caso una meravigliosa esperienza che vivrai a lungo.

I nostri clienti soddisfatti