header

Canyoning in Orino

Canyoning in Valle Malvaglia – Canyon dell’Orino

Ha due pareti opposte, il canyon Val Malvaglia o Orino, la parte alta è aperta, facile e lunga, la parte bassa è sportiva, impegnativa ed estrema. Entrambe le parti dell’Orino inferiore e dell’Orino superiore si trovano al di sotto del bacino artificiale “Laghetto dealla Val Malvaglia” che è un deposito intermedio per la produzione di energia elettrica e riceve acqua anche dal Rheinwaldhorn, Alpi dell’Adula sulla dorsale principale delle Alpi.


Situato appena dietro il Passo del Lucomagno nella Valle di Blenio, puoi sentire la vicinanza alle alte montagne delle Alpi quando guidi nella Valle dell'Orino. Ogni tanto spuntano anche alcune cime innevate. Nel canyon, invece, non fa freddo, perché siamo ben vestiti con la nostra attrezzatura da canyoning. E il serbatoio è anche un vantaggio: possiamo ancora salire sulla gola, anche se altri tour non sono più fattibili a causa del livello dell'acqua più alto.

Un canyon, due percorsi di canyoning completamente diversi. Saremo lieti di mostrarvi la parte alta della Val Malvaglia “Orino superior” come un tour base più impegnativo e più lungo per principianti.

"Orino inferiore" la parte bassa e ripida del canyon è ideale come tour esperto per sperimentare canyoning difficile con più acqua e punti di discesa in corda doppia impegnativi e tecnicamente impegnativi e cascate alte con punti di trasferimento.

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
vorherige
nächste

Facile e divertente: canyoning basic in Val Malvaglia

Il canyoning a Malvaglia superiore è facile e divertente, motivo per cui la partecipazione è particolarmente adatta a persone fisicamente in forma ma ancora tecnicamente inesperte o meglio rispettose di punti di calata più alti.


Dopo circa 50 minuti di salita, o se ci sono abbastanza auto, una piacevole navetta con le auto, raggiungiamo il nostro punto di partenza. Le guide professionali di purelements® Ticino sono pronte per il briefing sulla sicurezza! Qui scoprirai tutto quello che c'è da sapere sulla sicurezza del canyoning e poi eserciterai i tipi di locomozione nel canyon. Ci alleniamo alla discesa in corda doppia, al salto e allo scivolamento e c'è anche l'allenamento con i passi!

Buone capacità di discesa in corda doppia sono la base per ulteriori avventure nei tour e nelle gole di canyoning avanzati in Ticino. Una volta terminato l'esercizio di discesa in corda doppia, ci dirigeremo verso le famose gole del Ticino. Inizia il divertimento del canyoning!

Ti forniamo l'attrezzatura speciale per il canyoning a Malvaglia senza costi aggiuntivi. Puoi anche utilizzare il nostro servizio fotografico gratuito per guardare indietro al tuo primo tour di canyoning della tua vita, dove hai affrontato coraggiosamente l'avventura del canyoning.

Tutto a colpo d’occhio

Per principianti e prudenti

Non hai mai fatto canyoning e hai sempre voluto provarlo? Allora sei nel posto giusto. Vivi la natura con noi mentre fai canyoning. Questo livello di difficoltà è ideale per i principianti per abituarsi allo sport. Insieme alla tua guida scoprirai il momento clou del canyoning. Grandi punti di discesa in corda doppia, una vera sensazione di canyon e una porzione di azione con salti e scivoli casuali ti stanno aspettando! La giusta esperienza all’aperto per i principianti.

difficoltà

Livello di esperienza

necessarie conoscenze pregresse

Per esperti con esperienza

Hai già sperimentato un tour di canyoning di base o un tour di canyoning avanzato? Conosci già il fascino dell’acqua verde smeraldo, delle scintillanti rocce granitiche e dell’indescrivibile sfondo naturale? Puoi calarti?

Allora vieni con noi in un tour di esperti di canyoning.

Le influenze meteorologiche e del livello dell’acqua svolgono un ruolo importante nei canyon di questa categoria. Per motivi di sicurezza, ci riserviamo quindi il diritto di modificare il tour o la posizione con breve preavviso. La cosa migliore da fare è farsi consigliare telefonicamente dal nostro team di canyoning su un tour di canyoning estremo.

difficoltà

Livello di esperienza

necessarie conoscenze pregresse

  • Pianificazione e realizzazione del tour di canyoning
  • Coordinamento dell’evento di canyoning in loco
  • Supporto da parte di dipendenti certificati purelements (guide canyoning certificate)
  • Il rapporto guida-ospite è un massimo di 1: 7
  • Nessuna pressione di tempo!
  • Attrezzatura speciale richiesta per il tour
  • Servizio fotografico
  • Proprie norme di sicurezza per il canyoning

Potrebbero interessarti anche questi tour

Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Il miglior tour per principianti in Ticino! Il canyon perfetto per gruppi, team building, addii al nubilato e famiglie.
Canoa sul Ticino.
Canoa sul Ticino.
Un meraviglioso giro in canoa sul Fiume Ticino! È richiesto il lavoro di squadra 😉
Guida privata di canyoning
Guida privata di canyoning
La tua guida di canyoning solo per te! Esclusivo

La ripida Val Malvaglia: il viaggio estremo perfetto!

Se hai già una buona esperienza di canyoning, sei fisicamente molto in forma e sai calarti molto bene, sei pronto per questa pazza avventura a Malvaglia!

Ci incontrerete in mattinata presso la nostra base a Cresciano. Lì riceverete l’attrezzatura da canyoning e i primi briefing organizzativi. Ben preparati per il tuo canyoning estremo, guidiamo in auto nella Valle di Blenio.


Dopo circa 20 minuti di guida, superati altri famosi e spettacolari tour di canyoning, imbocchiamo la Val Malvaglia. Mettiamo un veicolo all'uscita del canyon e ci spostiamo su. Siamo pronti per entrare nella gola!

Da un antico ponte romano abbiamo la possibilità di ammirare dall'alto la nostra gola. Già qui si vede che la discesa sarà una bella sfida. Il viaggio di canyoning è un mix costante di salti, scivoli e punti sportivi per la discesa in corda doppia mentre passiamo davanti alle cascate. La discesa del canyon termina dopo alcuni passaggi tecnicamente difficili con una cascata di 80 metri! Ci riusciamo con un punto di trasferimento esposto a un'altezza di metri 40. Dopo essere scesi in corda doppia da questa enorme cascata, proseguiamo con orgoglio. I restanti metri conducono attraverso un pittoresco paesaggio di gole con edera pendente, piccole cascate laterali e gocce d'acqua scintillanti. La gola si apre, ancora qualche passo e arriviamo alla macchina, dove ci aspettano i nostri vestiti asciutti.

Consiglio dell'esperto Val Malvaglia

Oggi la valle isolata è una chicca per tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza nelle Alpi ticinesi lontano dal caos e dalla frenesia del turismo. Un gioiello per ogni amante del paesaggio e della storia architettonica.

Un altro grande canyon è nascosto in una selvaggia valle laterale sopra il bacino del fiume Orino, che puoi sperimentare con una guida di canyoning privata di purelements®. Il canyon in Val Combra offre scivoli spettacolari e acqua di montagna veramente fresca e limpida delle Alpi ticinesi. La Val Combra e la Val Malgavlia sono note per i loro cinque centri abitati e le tipiche fattorie. La gente del posto chiama questo centro del villaggio "ville". Erano tipici di tutta la Valle di Blenio.

I nostri clienti soddisfatti