header

Discesa in corda doppia in Ticino

Basierend auf 134 Bewertungen
Basierend auf 141 Bewertungen

Controlla i nodi, assicurati, calati e divertiti: calata con la corda doppia per futuri canyonisti o come evento di team-building.

Cascate e alte scogliere sono per lo più superate calandosi in corda doppia durante il canyoning. Per tutti coloro che vogliono praticarlo e apprendere le tecniche essenziali, proponiamo il corso di “calata”in Ticino. La partecipazione ha senso se si ha poca o nessuna esperienza di canyoning.


Poiché la discesa in corda doppia è di per sé un'arte, è divertente e molti esercizi vengono eseguiti anche come esercizi di coppia, i nostri corsi di discesa in corda doppia in Ticino sono spesso prenotati come eventi di squadra. Perchè come anche nei nostri tour di canyoning, lo scopo è quello di lasciare la propria zona di comfort e di raggiungere i propri limiti.

Nel canyoning si usa la tecnica della calata attiva o passiva. Nela tecnica passiva una delle nostre guide è a tua disposizione come compagno di assicurazione durante la discesa in corda doppia. Gli alpinisti si riferiscono anche alla discesa in corda doppia passiva quando si cala il proprio compagno. Per i principianti, questa procedura ha il vantaggio di non dover occuparsi di come controllare la corda e la velocità di discesa.

La situazione è diversa con la discesa in corda doppia attiva. Chi lo padroneggia può influenzare individualmente sia la velocità che i movimenti. Puoi scoprire esattamente cosa devi sapere a riguardo, quali tecniche sono adatte per poter controllare la corda e la tua discesa con precisione, nei nostri corsi di discesa in corda doppia in Ticino.

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
vorherige
nächste

Addestramento di discesa in corda doppia in Ticino: basi per principianti e perfezionisti

Nei nostri corsi di discesa in corda doppia in Ticino imparerai a conoscere l’attrezzatura e le tecniche indispensabili per l’esperienza outdoor del canyoning.

Imparerai la differenza tra corde statiche e dinamiche, ti eserciterai a indossare correttamente l’imbragatura e imparerai molte curiosità sui criteri in base ai quali scegli caschi, guanti, scarpe per l’attività canyoning. Inoltre, ci occupiamo dei dispositivi di discesa in corda doppia e nodi di sicurezza fino a quando non si tratta di praticare effettivamente le tecniche di discesa in corda doppia.


Naturalmente riceverai anche una breve introduzione a queste tecniche in ciascuno dei nostri tour di canyoning in Ticino. Tuttavia, molti partecipanti si sentono più sicuri se sono stati in grado di praticare e provare tutto in pace in anticipo. Se poi prendi parte alla tua prima esperienza di canyoning in Ticino, ti sembrerà di ritrovare i buoni vecchi amici quando le corde e i moschettoni vengono tirati fuori.

I corsi stessi affrontano situazioni standard che possono essere previste in ogni tour di canyoning. Inoltre, le priorità individuali possono essere determinate dall'interno del gruppo. I controlli di sicurezza sono un must assoluto: dal moschettone alla cintura fino alle fasce per capelli che indossa il tuo compagno di allenamento.

Assicurare, frenare, atterrare e dirigere lo sguardo nella giusta direzione sono anche abilità importanti che si allenano in discesa in corda doppia in Ticino. Tutto secondo i tuoi ritmi e nel modo in cui le tue conoscenze pregresse lo consentono, perché ovviamente non lasciamo alla teoria grigia quando ci si cala in corda doppia in Ticino, ma piuttosto mettiamo alla prova ciò che abbiamo imparato nella pratica.