header

Abseilen im Tessin

Controlla i nodi, assicurati, calati e divertiti: calata con la corda doppia per futuri canyonisti o come evento di team-building.

Cascate e alte scogliere sono per lo più superate calandosi in corda doppia durante il canyoning. Per tutti coloro che vogliono praticarlo e apprendere le tecniche essenziali, proponiamo il corso di “calata”in Ticino. La partecipazione ha senso se si ha poca o nessuna esperienza di canyoning.


Poiché la discesa in corda doppia è di per sé un'arte, è divertente e molti esercizi vengono eseguiti anche come esercizi di coppia, i nostri corsi di discesa in corda doppia in Ticino sono spesso prenotati come eventi di squadra. Perchè come anche nei nostri tour di canyoning, lo scopo è quello di lasciare la propria zona di comfort e di raggiungere i propri limiti.

Nel canyoning si usa la tecnica della calata attiva o passiva. Nela tecnica passiva una delle nostre guide è a tua disposizione come compagno di assicurazione durante la discesa in corda doppia. Gli alpinisti si riferiscono anche alla discesa in corda doppia passiva quando si cala il proprio compagno. Per i principianti, questa procedura ha il vantaggio di non dover occuparsi di come controllare la corda e la velocità di discesa.

La situazione è diversa con la discesa in corda doppia attiva. Chi lo padroneggia può influenzare individualmente sia la velocità che i movimenti. Puoi scoprire esattamente cosa devi sapere a riguardo, quali tecniche sono adatte per poter controllare la corda e la tua discesa con precisione, nei nostri corsi di discesa in corda doppia in Ticino.

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
vorherige
nächste

Addestramento di discesa in corda doppia in Ticino: basi per principianti e perfezionisti

Nei nostri corsi di discesa in corda doppia in Ticino imparerai a conoscere l’attrezzatura e le tecniche indispensabili per l’esperienza outdoor del canyoning.

Imparerai la differenza tra corde statiche e dinamiche, ti eserciterai a indossare correttamente l’imbragatura e imparerai molte curiosità sui criteri in base ai quali scegli caschi, guanti, scarpe per l’attività canyoning. Inoltre, ci occupiamo dei dispositivi di discesa in corda doppia e nodi di sicurezza fino a quando non si tratta di praticare effettivamente le tecniche di discesa in corda doppia.


Naturalmente riceverai anche una breve introduzione a queste tecniche in ciascuno dei nostri tour di canyoning in Ticino. Tuttavia, molti partecipanti si sentono più sicuri se sono stati in grado di praticare e provare tutto in pace in anticipo. Se poi prendi parte alla tua prima esperienza di canyoning in Ticino, ti sembrerà di ritrovare i buoni vecchi amici quando le corde e i moschettoni vengono tirati fuori.

I corsi stessi affrontano situazioni standard che possono essere previste in ogni tour di canyoning. Inoltre, le priorità individuali possono essere determinate dall'interno del gruppo. I controlli di sicurezza sono un must assoluto: dal moschettone alla cintura fino alle fasce per capelli che indossa il tuo compagno di allenamento.

Assicurare, frenare, atterrare e dirigere lo sguardo nella giusta direzione sono anche abilità importanti che si allenano in discesa in corda doppia in Ticino. Tutto secondo i tuoi ritmi e nel modo in cui le tue conoscenze pregresse lo consentono, perché ovviamente non lasciamo alla teoria grigia quando ci si cala in corda doppia in Ticino, ma piuttosto mettiamo alla prova ciò che abbiamo imparato nella pratica.

Tutto a colpo d’occhio

Per principianti e prudenti

  • Durata del tour: 3-4 ore di tempo totale, l’orario di inizio viene concordato individualmente
  • Periodo: tutto l’anno
  • Numero di partecipanti: min. 4 persone
  • Lingue dell’evento: tedesco, inglese e italiano
  • Uno stato di salute generale in buona salute. I danni alla salute sono presi in considerazione durante l’implementazione. Restrizioni anche per quanto riguarda una testa per le altezze.
  • Età minima: circa 6 anni
  • Pianificazione e attuazione del programma
  • Coordinamento dell’evento in loco
  • Supporto da parte di dipendenti certificati purelements (guide certificate dallo stato e multi-qualificate)
  • Nessuna pressione di tempo!
  • Attrezzatura speciale richiesta per l’evento
  • Servizio fotografico
  • Propri standard di sicurezza per la formazione in corda doppia

Il nostro divertente programma di discesa in corda doppia è l’ideale per le persone che vogliono lasciare la loro zona di comfort per trascorrere momenti piacevoli e ricchi di eventi con la famiglia, gli amici o i colleghi. Emozionante, ovviamente, per coloro che vogliono semplicemente lavorare sulle proprie capacità di discesa in corda doppia. In questo programma si va letteralmente giù per le pareti rocciose. Se vuoi e osi, puoi calarti in corda doppia, oppure puoi lasciarti calare passivamente, oppure c’è anche la possibilità di calarti contemporaneamente e ad altezza d’occhio con una guida e ricevere così un sostegno individuale. Per i più coraggiosi, abbiamo in serbo altre sfide, come il metodo australiano di discesa in corda doppia…. La motivazione, un po’ di coraggio e un certo livello di forma fisica sono utili.
Il nostro divertente programma di discesa in corda doppia è ideale anche per eventi di team building

“Esci dalla zona di comfort e sali sulla corda”

Potrebbero interessarti anche questi tour

Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Canyoning base Corippo, valle Verzasca
Il miglior tour per principianti in Ticino! Il canyon perfetto per gruppi, team building, addii al nubilato e famiglie.
Canoa sul Ticino.
Canoa sul Ticino.
Un meraviglioso giro in canoa sul Fiume Ticino! È richiesto il lavoro di squadra 😉
Guida privata di canyoning
Guida privata di canyoning
La tua guida di canyoning solo per te! Esclusivo

Corsi di discesa in corda doppia in Ticino: requisiti e idoneità

Poiché la discesa in corda doppia in alpinismo e canyoning differisce in alcuni punti importanti, i nostri corsi sono adatti sia ai principianti che agli appassionati di arrampicata che non hanno mai partecipato a un’esperienza di canyoning.


Chi ha già conoscenze pregresse troverà l'opportunità di perfezionare le proprie abilità o affrontare nuove sfide nei nostri corsi di canyoning sul tema della discesa in corda doppia. E poiché l'intera cosa porta naturalmente molto divertimento e buon umore, puoi anche registrarti se come gruppo o cerchia di amici vuoi provare qualcosa che è nuovo, ti connette e offre quel certo calcio.

Requisiti per la partecipazione al corso di discesa in corda doppia in Ticino sono una buona condizione fisica e un'età minima di sei anni. Possono partecipare anche persone con disabilità fisiche, ma ti chiediamo di discuterne con noi in anticipo in modo che possiamo prendere in considerazione il tipo di disabilità durante lo svolgimento dei corsi. Non hai bisogno di alcuna attrezzatura, questa viene fornita gratuitamente, così come il nostro servizio fotografico.

I nostri clienti soddisfatti