header

concetto di sicurezza

Sicurezza nel canyoning e negli sport outdoor
purelements® è certificata!

Durante i suoi oltre 20 anni di esistenza, purelements® si è sempre impegnata nel suo mantra iniziale, che è: sicurezza, non solo per i clienti, ma anche per i dipendenti e la comunità in senso lato. purelements® garantisce sicurezza e soddisfazione, valori che per noi hanno la massima priorità.

Con il più alto livello di professionalità, l’azienda ha selezionato accuratamente i suoi dipendenti qualificati per poter offrire una gamma considerevole di tour di qualità. Le condizioni meteorologiche e i livelli dell’acqua vengono monitorati giornalmente. purelements® aderisce anche ai più alti standard in termini di qualità delle apparecchiature. Prima e dopo ogni tour, il materiale viene controllato e, se necessario, riparato o rimosso.

Ogni singolo tour viene giudicato in base al livello delle prestazioni in base al grado di difficoltà – autovalutazione, stagione specifica, livello dell’acqua effettivo e condizioni meteorologiche, per cui la decisione finale sull’esecuzione sicura del tour o un’eventuale cancellazione spetta alla guida responsabile. Se la guida ritiene che il tempo o il livello dell’acqua non siano adatti, avrà il pieno supporto della direzione di purelements® nella sua decisione.

purelements® si sforza sempre di mantenere il massimo livello di sicurezza e quindi controlla regolarmente se tutti i piani di sicurezza vengono rispettati. Questo viene fatto con l’aiuto del feedback di guide, clienti e altre informazioni disponibili sull’ambiente.

Non resta che entrare in contatto con noi per divertirci insieme all’aperto in questo pezzo di natura unico e con le condizioni di minor rischio possibile.

La fondazione “Safety in Adventures”

Sicurezza per l’outdoor e l’avventura – certificata

Per le attività di rafting, canyoning e attività di corda la gestione del rischio e la sicurezza sono particolarmente importanti per un’avventura all’aria aperta. Ecco perché i fornitori di attività all’aperto hanno finora potuto farsi certificare da SGS con il sistema di gestione della sicurezza della fondazione “Safety in Adventures” – e quindi garantire il rispetto degli standard di sicurezza e qualità.

Dal 1° maggio 2019 è in vigore in Svizzera un nuovo regolamento. Per i fornitori di avventura e outdoor certificati valgono ora le norme ISO “Turismo d’avventura” e devono quindi adattarsi ai nuovi requisiti. I fornitori che sono già certificati possono continuare a rinnovare la loro certificazione ogni anno.

Chi si è fatto controllare in loco una volta all’anno conserva la certificazione. Sono controllati ad esempio la formazione delle guide e la natura del materiale.

SGS e Safety in Adventures sono stati un partner affidabile, nel corso della ricertificazione abbiamo deciso di passare  a un nuovo ente di certificazione seguendo le norme ISO.

Novità dal 2021! Edelcert & InSpectorat

Gestione della sicurezza secondo la norma ISO 21101 – turismo d’avventura

Con Edelcert & InSpectorat siamo sicuri di aver trovato un partner di certificazione esperto e competente. Nell’inverno del 2021 abbiamo lavorato al trasferimento del precedente sistema di gestione della sicurezza “Safety in Adventures” della sede svizzera nella nuova certificazione ISO e abbiamo deciso di estendere il nuovo sistema a tutta l’azienda oltre confine.

Linee guida per la sicurezza

Le linee guida di sicurezza di purelements® si basano sui seguenti principi:

  • La massima priorità è la sicurezza di tutti i clienti, dipendenti e tutti coloro che sono coinvolti nell’organizzazione. Ha la precedenza su tutte le considerazioni economiche. Per essere in grado di evitare il più possibile gli incidenti nell’avventura e nelle attività all’aperto, dopo ogni attività viene analizzata la necessità di adattare determinate misure o tecniche comuni alle circostanze attuali.
  • Il processo sicuro di tutte le attività avventurose e all’aperto deve essere garantito attraverso l’applicazione di un concetto di sicurezza operativa. Con l’aiuto di questo concetto di sicurezza, eventuali carenze vengono sistematicamente identificate ed eliminate, mantenendo allo stesso tempo il livello di sicurezza elevato.
  • La prevenzione degli incidenti e l’integrità della salute dei nostri clienti e dipendenti sono essenziali per poter mantenere competitività e forza.
  • purelements® si è impegnato a rispettare tutti gli standard nazionali e internazionali generalmente riconosciuti per la pratica delle attività avventurose e all’aperto, nonché tutte le istruzioni pertinenti delle autorità responsabili, nella misura in cui sono legalmente incontestate.
  • purelements riconosce le linee guida e gli obiettivi di sicurezza della seguente certificazione di gestione della sicurezza come base per la pianificazione della sicurezza interna: Sistema di gestione della sicurezza Norme ISO 21101: 2014 “Turismo d’avventura – Sistemi di gestione della sicurezza – Requisiti” e 21103: 2014 “Turismo d’avventura – Informazioni per i partecipanti” nonché la relativa relazione tecnica corrispondente ISO/TR 21102:2013 “Turismo d’avventura – Leaders – Competenza del personale”

Allenamenti

Indipendentemente dalla loro esperienza o background, ogni guida è incoraggiata ad aggiornare le proprie conoscenze con il motto “Never Stop Learning”. purelements® organizza regolari corsi di formazione interni, sia prima che durante la stagione, al fine di mantenere le nostre guide pronte e attente ai potenziali pericoli.

I membri del team di gestione sono essi stessi guide e istruttori attivi. Ad esempio: le guide sono formate da associazioni di canyoning riconosciute a livello internazionale, come la “Commissione Internationale de Canyon (CIC)”, “Organizzazione internazionale di canyoning per professionisti” (ICOpro), “Tiroler Bergsportführerverband” (TBSV), “Swiss Outdoor Association (SOA) ) e molti altri. Per la rispettiva attività vengono utilizzate solo guide addestrate e formate per un’attività specifica.

I nostri partner

I nostri clienti soddisfatti