Potente esperienza di canyoning in un paesaggio sensazionale: Canyoning Osogna nel Riale Nala
Una valle profondamente scavata in mezzo alle ripide pareti rocciose dei “Trenta Sassi”, verdi pendii boscosi, montagne con quasi 3000m di sfondo – così si presenta la Valle d’ Osogna. Qui si trova uno dei canyon più lunghi e movimentati del Ticino svizzero, il Canyon Nala. La gola di canyoning nella valle del paese di Osogna è chiamata Canyon Osogna dai canyonisti di tutto il mondo o Nala dalle guide canyon locali, può essere divisa in tre parti e ha inizio: Nala inferiore, Nala intermedio e Nala superiore. Questo tour di canyoning è uno dei tour di canyoning più lunghi del Ticino, percorribile anche con gli ospiti ed è adatto per un tour di canyoning.
Il canyoning ci porta a circa 750 metri di profondità nell'Osognatal, ma puoi sentire in ogni angolo e ad ogni passaggio che è un tipo speciale di esperienza di canyoning. È la roccia di granito chiaro o la forma a grotta della gola, in cui la sensazione di sicurezza forma un emozionante contrasto con le scoperte avventurose e i salti che richiedono piena concentrazione?
Osogna con il suo aspetto possente e maestoso è uno dei Big Five dei canyon ticinesi. Emozionanti passaggi di arrampicata, impressionanti aree di salto e discesa in corda doppia consentono una fantastica alternanza tra azione e intenso incontro con gli elementi.
Offriamo questo canyon in due diverse escursioni di canyoning e diversi livelli di difficoltà: Nala inferiore come percorso pro per avanzati e Nala integrale (inferiore, intermedio e superiore) come tour di canyoning in elicottero per esperti con volo in elicottero in modo da non non devo salire.
La Val Osogna, che si trova tra Biasca e Cresciano, è una regione famosa anche per le sue imponenti ed alte pareti di roccia, dove si possono arrampicare anche impegnative. I boulderisti troveranno una famosa area di arrampicata boulder nelle vicinanze.
Le aree turistiche ben sviluppate sul Lago Maggiore o sul Lago di Lugano sono facilmente raggiungibili dopo un'ora di macchina dopo la nostra esperienza di canyoning nel Nala. Se siete in viaggio verso l'Italia, Osogna, meta anche dei bagnanti, è l'ideale per una sosta dove potrete assecondare la vostra passione per il canyoning.
Canyoning impegnativo per sciatori esperti in Ticino
Bello, ma impegnativo! Questa è la breve valutazione per il canyoning nel Nala inferiore, motivo per cui la partecipazione è particolarmente indicata per i canyonisti con un minimo di conoscenza, ma anche per tutti coloro che sanno tenere il passo con un’escursione di canyoning di livello professionale e sono appassionati di discesa in corda doppia.
La mezz'ora di salita ci conduce esposti oltre la forra, seguendo un vecchio sentiero verso l'acqua, all'unica possibilità di salire nella forra. Sicuramente hanno tracciato questo percorso secoli fa. Indossiamo la nostra attrezzatura da canyoning e ci bagniamo nell'acqua. Segue subito la prima grande sfida: una calata in corda doppia alta 30 metri, dove sperimenterai quanto è bello galleggiare ben assicurati nelle profondità del canyon. D'ora in poi si procede in rapida successione, si raggiunge a nuoto la cascata successiva, ci si riallaccia subito e si parte! La gola prosegue esattamente in questo stile fino a raggiungere la grande cascata. Un'uscita sarebbe possibile solo qui.
Dopo essersi calati in una delle bellissime cascate alte 50 m (che, tra l'altro, è l'immagine di copertina del nostro voucher canyoning di design), il canyon diventa più aperto, più soleggiato e più divertente. C'è infatti anche la possibilità di fare uno scivolo di 18 metri e salti altrettanto impegnativi.
I punti di discesa in corda doppia in questo canyon vicino a Biasca sono molto tecnici e si trovano spesso in strettoie e in mezzo al corso d'acqua. Un canyon ideale per chi sa calarsi bene e non ha paura dell'altezza!
Ti forniamo l'attrezzatura speciale per il canyoning a Osogna senza costi aggiuntivi. Puoi anche utilizzare gratuitamente il nostro servizio fotografico per ripercorrere tutti i passaggi stretti e profondi che hai affrontato con coraggio e voglia di avventura.