Ti serve aiuto con la scelta del canyon perfetto per te?

Sul nostro sito trovi un’ampia scelta di canyon e non sempre è facile decidere quale tour di canyoning prenotare. Soprattutto da principiante, non avendo bene un’idea su com’ è il canyoning in Ticino, può essere difficile decidere quale tour affrontare senza prima consultarci. Lo scopo di questo articolo è di aiutarti a prenotare il tour perfetto in base ai tuoi interessi e alle tue capacità psicofisiche!

Riassumendo il tutto noi consigliamo i seguenti tour durante l’alta stagione (giugno, luglio, agosto):

E i seguenti tour durante la bassa stagione (aprile, maggio, settembre e ottobre)

Se le proposte sopra non ti bastano e vuoi essere sicuro al 100 % di prenotare il giusto canyon per te ti consigliamo di leggere fino in fondo! Per scegliere il canyon ideale bisogna innanzitutto prende in considerazione i seguenti punti:

  • Tutti i canyon che offriamo sul nostro sito sono molto spettacolari e famosi per la loro bellezza. Ti sconsigliamo quindi di basare la tua scelta sulla bellezza del canyon ma di concentrarti più sulla loro difficoltà 😉
  • Abbiamo la fortuna di avere una vasta scelta di canyon di livello differente in varie regioni del Ticino. Anche se non è sempre facile purelements® cerca di non lasciare un’impronta ecologica troppo importante e ti invitiamo quindi a scegliere un canyon vicino al tuo alloggio e che sia preferibilmemnte raggiungibile con i mezzi di trasporto.
  •  I canyon in Ticino sono di livello tecnico già abbastanza impegnativi rispetto a quelli di altri paesi. In ogni tour, anche in quello di livello tryout vi è almeno un passaggio obbligatorio (se si vuole affrontare tutto il canyon) di calata con la corda. La calata con la corda è una disciplina facile da imparare e con il sostegno delle guide viene svolto in totale sicurezza.
  • Quasi tutti i canyon in Ticino sono molto divertenti in quanto hanno tanti scivoli, diversi salti e belle calate! Nei salti e gli scivoli sono sempre opzionali. Diamo sempre la possibilità di calarsi con la corda.Detto ciò, sconsigliamo di prenotare un tour troppo difficile se non si ha la sicurezza di essere in grado di affrontare il canyon in modo sereno e senza raggiungere i propri limiti psicofisici.Sicuramente è meglio prenotare un tour un po’ più facile ma molto divertente invece di ritrovarsi ad affrontare ostacoli in canyon più impegnativi con paura o limite fisico che possono portare a incidenti e spiacevoli sorprese.
  • Se prenoti un tour per amici, famiglia o per un gruppo assicurati di prenotare un tour che sia ideale anche per il membro più prudente e meno in forma.

Abbiamo diviso i nostri tour in tre livelli di difficoltà:

All’interno di queste tre categorie di difficoltà ci sono ovviamente delle variazioni che dipendono dal canyon, dalla meteo, dal livello dell’acqua, dal periodo e dal cliente. È quindi difficile dare un preciso grado di difficoltà perché spesso può anche essere soggettivo. C’è chi preferisce i salti, chi scivolare e chi calarsi con la corda. Visto che i salti e gli scivoli sono sempre opzionali la difficoltà si basa sulla difficoltà tecnica della calata, il livello dell’acqua e l’impegno fisico.

Qui di seguito capirai il tuo livello e il tuo possibile canyon:

  • Non ho mai fatto canyoning, non pratico sport, non mi piace camminare troppo, ho un po’ di vertigini ma vorrei provare il canyoning per la natura, il divertimento e un po’ di challenge ➡️ canyoning tryout Val Vira.
  • Non ho mai fatto canyoning, ho una condizione fisica discreta, riesco a camminare per 40 minuti senza avere il fiatone, ho un po’ di rispetto dell’altezza e degli sport outdoor ma mi piace la sfida e il divertimento ➡️ canyoning basic Corippo (miglior tour per principianti in Ticino).
  • Ho già fatto canyoning per principianti e mi piacerebbe ripetere lo stesso livello ➡️ canyoning basic Riale di Mulitt (pochi scivoli, tante calate e salti) o canyoning basic Malvaglia (poche calate tanti salti).
  • Ho già fatto canyoning basic e mi piacerebbe salire di livello ma non troppo ➡️ canyoning pro Val Grande o canyoning pro Boggera.
  • Non ho mai fatto canyoning ma sono molto sportivo, non ho le vertigini e mi piace andare in montagna ➡️ canyoning pro Val Grande o canyoning pro Boggera (forte affluenza in luglio e agosto sconsigliamo questo canyon al week-end durante questo periodo)
  • Non mi piacciono i salti e gli scivoli, ho una buona condizione fisica, non ho le vertigini e mi piace la calata con la corda ➡️ canyoning pro Cugnasco.
  • Non ho mai fatto canyoning ma sono molto sportivo, non ho le vertigini, mi piace andare in montagna e ho già tanta esperienza nella calata con la corda ➡️ canyoning pro Iragna (grandi salti, grandi scivoli e grandi calate), canyoning pro Giumaglio (grandi calate, grandi salti, niente scivoli), canyoning pro Val di Gei (grandi calate, grandi salti, niente scivoli).
  • Ho già fatto tour di livello pro e vorrei salire di livello ma non troppo ➡️ canyoning pro Iragna (grandi salti, grandi scivoli e grandi calate), canyoning pro Giumaglio (grandi calate, grandi salti, niente scivoli), canyoning pro Val di Gei (grandi calate, grandi salti, niente scivoli), canyoning expert Iragna (grandi salti, grandi scivoli e grandi calate).
  • Ho già fatto tour di livello pro, sono molto sportivo, non ho le vertigini e mi calo molto bene con la corda ma non mi piacciono i salti e gli scivoli ➡️ canyoning expert Riale delle Palme (Progero).
  • Ho già fatto tour di livello pro o expert, sono molto sportivo, non ho le vertigini, mi calo molto bene con la corda e adoro i salti e gli scivoli alti ➡️ canyoning expert Iragna, canyoning expert Lodrino, canyoning expert Malvaglia.

Hai già fatto tutti i tour elencati qui sopra? Nessun problema il Ticino ha più di 200 canyon e sono sicuro che riusciamo a trovarne uno anche per te! Magari il nostro prodotto Guida privata fa il caso tuo 😉

Non tutti i tour sono prenotabili durante tutta la stagione. Inizio stagione (aprile-giugno) le temperature esterne e quelle dell’acqua possono essere ancora molto fredde e con lo scioglimento della neve in montagna il livello dell’acqua può essere ancora troppo alto o aumentare durante la giornata. Fine stagione (settembre-ottobre) le temperature si abbassano nuovamente ma il livello dell’acqua è normalmente più basso rispetto alla primavera.

Inizio e fine stagione, anche se disponiamo di buone mute neoprene due pezzi (5mm), sotto muta (2mm), calzature (5mm) e guanti in neoprene (5mm) è comunque più gradevole e sicuro andare in canyon soleggiati con un livello d’acqua non troppo alto.

Qui di seguito abbiamo stipulato una lista di canyon che vi consigliamo in base al periodo della stagione:

  • Aprile: Canyoning basic Riale di Mulitt – Canyoning pro Boggera – Canyoning expert Riale delle Palme (Progero).
  • Maggio: Canyoning basic Riale di Mulitt – Canyoning basic Malvaglia – Canyoning pro Boggera – Canyoning expert Riale delle Palme (Progero).
  • Giugno: Canyoning basic Corippo – Canyoning pro Boggera – Canyoning pro Val Grande – Canyoning expert Iragna – Canyoning expert Malvaglia.
  • Luglio: Canyoning basic Corippo – Canyoning pro Val Grande – Canyoning pro Iragna – Canyoning expert Iragna – Canyoning expert Lodrino.
  • Agosto: Canyoning basic Corippo – Canyoning pro Val Grande – Canyoning pro Iragna – Canyoning expert Iragna – Canyoning expert Lodrino.
  • Settembre: Canyoning basic Corippo (fino a metà settembre) – Canyoning pro Val Grande (fino a metà settembre) – Canyoning pro Boggera – Canyoning pro Iragna – Canyoning expert Iragna – Canyoning expert Lodrino (fino a metà settembre) – Canyoning expert Malvaglia.
  • Ottobre: Canyoning basic Riale di Mulitt – Canyoning basic Malvaglia – Canyoning pro Boggera – Canyoning expert Riale delle Palme.

Se siete più confusi di prima e non sapete ancora che tour prenotare scriveteci una e-mail o chiamateci al seguente numero: 0041 91 233 09 21. Saremo lieti di aiutarvi 😀